Fiere e RassegneNEWS

Presentata B2Cheese

Presentata B2Cheese, la fiera internazionale riservata a buyer e operatori della filiera lattiero-casearia che si terrà il 25 e 26 settembre 2024 alla Fiera di Bergamo

Secondo una elaborazione di PwC su dati Assolatte, Ismea e Federalimentare in particolare il segmento dei formaggi rappresenta un comparto altamente strategico per il Made in Italy, di cui detiene il primato per fatturato complessivo nell’industria alimentare con 19 miliardi di euro, di cui il 68% (circa 13 miliardi di euro) grazie ai formaggi».

I 57 i formaggi a denominazione Dop e Igp generano ormai stabilmente più di 5 miliardi di fatturato per volumi che hanno raggiunto 593mila tonnellate (45% del totale formaggi).

Non sorprende dunque l’importante risultato conseguito dal comparto anche a livello Europeo. Nel 2023, in Italia sono state prodotte 1,2 milioni di tonnellate di formaggio che hanno portato il Paese a ricoprire la terza posizione per produzione totale in Europa, dietro a Germania e Francia.
 

Numeri che confermano l’Italia come attrice fondamentale per l’aumento della produzione nel continente, che oggi conta un +6% rispetto al 2018, e per la crescita dell’export dei prodotti sia intra-EU che extra-EU (31,3 miliardi di euro nel 2023).
 

L’innovazione tecnologica, inoltre, sta ridefinendo i confini delle imprese, oggi al centro di una grande trasformazione guidata dall’avvento delle nuove tecnologie (dall’intelligenza artificiale all’automazione dei processi) ed utilizzo di nuovi sistemi all’avanguardia.
 

Le nuove tecnologie e il loro utilizzo strategico stanno plasmando un nuovo paradigma di business, focalizzato sulla personalizzazione, efficienza e sostenibilità dei prodotti, e supportano l’innalzamento degli standard di qualità e sicurezza, creando nuove opportunità che impattano direttamente sulla competitività del settore.

Anche per questi motivi ,Andrea Guerini, Senior Manager di PwC Italia ha concluso così il suo intervento alla conferenza stampa: “La terza edizione di B2Cheese rappresenta un punto di riferimento nazionale e internazionale per incontrare i principali attori del mercato e delle istituzioni, insieme alle associazioni di categoria, e confrontarsi sulle strategie di collaborazione in grado di sostenere la trasformazione tecnologica del settore e valorizzare un approccio di filiera in una prospettiva più ampia di sviluppo sostenibile nel lungo periodo.”
 

 

Condividi