Fiere e RassegneNEWS

PotatoEurope 2022 conferma il suo posto come sede internazionale per l’industria delle patate

La fiera PotatoEurope, che si è svolta  il 7 e 8 settembre, presso la tenuta Rittergut Bockerode a Springe-Mittelrode vicino ad Hannover, in Germania, ha confermato il suo ruolo di sede internazionale per i professionisti della patata dopo una pausa dovuta alla pandemia.

Con 8.000 visitatori provenienti da 65 paesi, la mostra all’aperto con programma tecnico ha attirato oltre 250 espositori.

Con uno su tre che si reca alla fiera dall’estero, i visitatori professionisti della patata della fiera provenivano principalmente da Paesi Bassi, Belgio, Francia, Polonia, Danimarca, Regno Unito, Spagna, Italia e Austria

Inoltre, esperti provenienti da Nord Africa, Nord e Sud America e Asia hanno partecipato alla mostra per rimanere aggiornati sui nuovi sviluppi del settore.

Le particolarità del programma tecnico presentato ai visitatori internazionali, compresa la Germania, una serie di soluzioni ai problemi attuali della coltivazione e del marketing delle patate: la digitalizzazione nella tecnologia per la coltivazione delle patate esplorata in “Smart Potato Farming”, c,ontrollo dell’erosione e gestione dell’acqua esplorati in “Consociazione e inverdimento”, opportunità e prospettive per la vendita diretta dell’azienda agricola esplorate in “Trasformazione e marketing in azienda”

 René Döbelt, vicepresidente DLG e agricoltore della Sassonia, Germania: dichiara: “PotatoEurope 2022 ha chiarito che anche nel settore delle patate, il contatto personale è ancora il fattore più importante per l’avvio di nuove attività.Molti dei visitatori internazionali hanno viaggiato molto per assicurarsi informazioni in tempo reale su nuove varietà, metodi di coltivazione e dimostrazioni di attrezzature in loco”.

Martin Umhau, membro del consiglio di sorveglianza DLG e coltivatore di patate della Sassonia sottlinea: “l’attuale siccità e il previsto scarso raccolto evidenziano per la società l’importanza di un approvvigionamento affidabile di patate di alta qualità .PotatoEurope è una vetrina chiave per i progressi tecnologici nella produzione di patate. L’evento è quindi importante per noi, come coltivatori di patate, e per l’intera catena del valore, poiché le soluzioni chiave ai problemi attuali della pratica operativa vengono solitamente presentate qui”.

Il prossimo PotatoEurope si terrà il 6 e 7 settembre 2023 in Belgio a Cain vicino a Tournai e sarà organizzato dall’associazione belga di macchine agricole Fedagrim. Nel 2024 la fiera sarà ospitata in Francia dall’ARVALIS, l’istituto francese di ricerca agricola, e nel 2025 nei Paesi Bassi dalla controllata di DLG DLG BENELUX.

Condividi