Zootecnia

Piemontese e Frisona tornano in vetrina alla Fiera Primaverile di Carmagnola

 “La doppia mostra della Piemontese e della Frisona a Carmagnola, entrambe alle 42esima edizione, sarà un grande ritorno in scena del settore zootecnico, grazie anche alla partecipazione di storici allevatori che daranno lustro all’evento”. Così il presidente dell’Arap Elia Dalmasso saluta l’imminente rassegna in calendario sabato 11 e domenica 12 marzo assieme alla Fiera Primaverile carmagnolese numero 559. Un weekend ricco di appuntamenti che richiamerà il grande pubblico dal Torinese e dalle vicine province.

Schierati in prima fila Ivana Gaveglio, sindaco e l’assessore all’agricoltura Roberto Gerbino, motore dell’organizzazione: “Carmagnola si conferma piazza importante sia per il latte che per la carne. La proficua collaborazione con Arap, attraverso la vetrina delle mostre, valorizza la zootecnia locale e una lunga tradizione produttiva di eccellenza, che si abbina alla fiorente attività orticola legata all’immagine del nostro famoso peperone”.

Silvano Basano, presidente della Sezione territoriale allevatori di Torino, sottolinea il valore tecnico e promozionale della manifestazione: “Per noi la presenza di entrambe le razze regine al Foro boario di Carmagnola è un fiore all’occhiello. E’ un momento di grande visibilità per i nostri soci espositori e un’occasione per avvicinare i cittadini-consumatori al mondo allevatoriale”.

Sul piano operativo, come spiegano il responsabile Arap dell’area torinese Michele Traverso e il tecnico Luigi Costa, tutto è pronto per ospitare al meglio le passerelle in piazza Italia: “La partecipazione è imponente, come si evince dal catalogo delle mostre. Parliamo di nove aziende della Frisona per 87 capi iscritti e dieci allevamenti di Piemontese per un totale di 79 capi. Sono tutti animali iscritti ai rispettivi Libri genealogici e di elevato profilo genomico”. 

Il programma del sabato prevede alle 17 lo Junior Show, concorso riservato ai giovani allevatori. Domenica spazio alle passerelle, con in tarda mattinata la premiazione della Piemontese (giudice Dario Dutto, segretario Andrea Colombero) e della Frisona alle 17 (giudice Primo Betti, segretario Andrea Bongiovanni).

Di rilievo il convegno di sabato sul tema ClassyFarm (benessere animale e riduzione del farmaco in proiezione della nuova Pac), promosso dall’Arap per le 18 in piazza Antichi Bastioni. Intervengono il veterinario Alessandro Malerba dell’Asl-To5; Noemi Garnerone, Lanfranco Martin e Alice Visconti del Settore Consulenze Arap; Renato Pautasso di Coldiretti Torino; Matilde Bauducco di Bnl-Bnp Paribas. Seguirà nella stessa location la cena degli allevatori, “un bel modo per stare insieme e scambiarci idee e valutazioni”, sottolinea il presidente Arap Dalmasso.

La Fiera primaverile è una grande kermesse, che occupa il centro il Carmagnola con una maxi-esposizione di macchine agricole, il mercato dei produttori agricoli ed artigiani del cibo, degustazioni no-stop dei prodotti tipici per tutta la domenica. Faranno da contorno le bancarelle degli ambulanti e gli oggetti vintage del Mercantico.

Condividi