Mercati

Mercato nazionale dei suini

In aprile, nonostante un rallentamento dei prezzi nelle ultime settimane, Crefis informa che i valori medi mensili dei suini da macello e da allevamento sono ulteriormente cresciuti, toccando così i livelli più elevati delle serie storiche a disposizione.

Il prezzo medio mensile dei suini da macello destinati al circuito tutelato è salito del +1,6% rispetto al mese prece- dente per gli animali di peso 160-176 kg, che sono stati quotati a 2,227 euro/kg, mentre per quelli di peso 144-152 kg e 152-160 kg i valori medi sono stati pari rispettivamente a 2,137 euro/kg ed a 2,167 euro/kg (+1,7% la variazione congiunturale per entrambi). Positive le variazioni tendenziali, con valori dal +31% al +33%.

Nell’ultimo mese un aumento è stato osservato anche per i prezzi dei suini da macello destinati al circuito non tutelato, con il dato medio mensile degli ani- mali di peso 160-176 kg pari a 2,058 euro/kg (+1,5% su base mensile), mentre per quelli di peso 90-115 kg il valore è stato di 1,908 euro/kg (+1,6%). Anche in questo caso, le variazioni tendenziali sono positive per tutte le tipologie di peso considerate, con valori superiori al +31%.

Forti tensioni si sono riscontrate all’interno della Commissione Unica Nazionale Suini da Macello; infatti, nelle prime due settimane del mese il prezzo è stato formulato dal Comitato dei Garanti, così come avvenuto nell’ultima dove si è inoltre fatto ricorso alla misura del range di prezzo; infine, nella terza settimana del mese i prezzi non sono stati formulati per mancato accordo tra le parti.

Per quanto riguarda i suini da allevamento, invece, il prezzo medio mensile di aprile degli animali di 7 kg è salito a 70,430 euro/capo (+0,4% rispetto a mar- zo), mentre incrementi congiunturali del +4,7% e +6,2% hanno interessato le quotazioni degli animali di 30 kg e 40 kg, che hanno raggiunto valori rispettivamente di 4,571 euro/kg e di 3,883 euro/kg. Le variazioni tendenziali sono risultate positive per tutte e tre le tipologie di peso: +17,7% per gli animali di 7 kg, +39,2% per i 30 kg e +42,0% per i 40 kg.

Nella seconda settimana del mese i prezzi sono stati definiti dal Comitato dei Garanti.
Con il nuovo anno (più precisamente dalla seconda settimana di gennaio) è entrato in vigore il nuovo listino prezzi della Commissione Unica Nazionale Scrofe da Macello.

In aprile le quotazioni sono salite a 0,862 euro/kg per le scrofe da macello franco partenza-prezzo minimo (+1,9% rispetto al mese precedente) ed a 1,037 euro/kg per le scrofe da macello franco arrivo-prezzo massimo (+1,6%).

Da segnalare che nella seconda e terza settimana di aprile la definizione dei prezzi è avvenuta attraverso il Comitato dei Garanti, causa assenza del numero minimo di Commissari sia della parte acquirente che venditrice.

Condividi