Agrimeccanica

Ma quanto pesa una balla di fieno? Poco, se a sollevarla è un trattore telescopico di Merlo

Spostare 30 balle di fieno da 10 quintali l’una potrebbe sembrare un’impresa titanica, ma non lo è, perché dalla creatività di Merlo, innovatore geniale della meccanizzazione in campo agricolo e industriale, è nata una soluzione tanto tecnologica quanto semplice, quella che ha unito il trattore al braccio telescopico.

Una follia detta così. Una manna invece per chi si trova ad affrontare i faticosi lavori autunnali e invernali dell’azienda agricola e di allevamento di oggi, i cui profili sono quelli di imprese dalle grandi dimensioni, che sfruttano più terreni e più siti distanti tra loro, come magazzini, depositi di attrezzi, silos e così via.

Già spostarsi da un sito di lavoro all’altro è complesso se non hai a disposizione un mezzo omologato che può muoversi, velocemente anche, tra campo e strada. Se poi il lavoro da fare si moltiplica, soprattutto per i grandi siti, ecco che diventa necessario avere a disposizione un aiuto innovativo, affidabile, sicuro e manovrabile con facilità e sicurezza.

Vogliamo ripercorrere velocemente i lavori che l’impresa agricola e di allevamento si trova ad affrontare di solito ogni autunno e ogni inverno?

Partiamo proprio dalle balle di fieno, che come dicevamo possono pesare fino 10q l’una; devono essere organizzate, impilate e naturalmente movimentate ogni giorno per foraggiare gli animali, magari semplicemente spostate, se ci sono da fare i lavori di manutenzione tipici della stagione più fredda.

Ecco che i Trattori Telescopici di Merlo possono offrire una grande mano, questi trattori speciali hanno infatti una portata che a seconda degli allestimenti, MF34 e MF44 in particolare, portano tra 3400 kg e i 4400 kg con altezze di sollevamento da 7 a 9mt. – in pratica significa che posso maneggiare le balle di fieno come voglio e se serve le posso impilare proprio nel punto di altezza massima del capannone.

Ma come immaginiamo, ci sono tante altre operazioni che vengono svolte nel quotidiano in un allevamento, in un’impresa agricola. Finita l’estate per esempio, inizia una fase intensa di spostamenti, di organizzazione degli spazi, può essere un buon momento anche per effettuare la manutenzione oltre che di impianti e attrezzature, anche di recinzioni, stalle, magazzini e aree di stoccaggio.

Anche in questo caso i Trattori Telescopici di Merlo possono essere un valido aiuto per la velocità negli spostamenti, ma soprattutto per la versatilità nel cambio attrezzo, grazie all’attacco a tre punti e PTO di categoria 2 e 3, con 3000kg e 7000kg di portata massima e una presa di forza meccanica a innesto elettronico con velocità di 540 e 1000 rpm.

Le attrezzature, progettate e prodotte negli stabilimenti del Gruppo Merlo, sono il vero strumento operativo dei sollevatori telescopici Merlo, studiate per esaltarne le prestazioni e incrementare la versatilità della macchina nelle differenti situazioni operative.

Il brevettato riconoscimento delle attrezzature e l’efficace bloccaggio idraulico Tac-lock consentono un rapido cambio attrezzo e la configurazione automatica dei parametri di funzionamento, a tutto vantaggio della sicurezza.

Proseguendo nel lavoro delle stalle, un trattore telescopico può essere utilizzato anche per movimentare materiali da costruzione, attrezzi e altri strumenti necessari per eseguire lavori di manutenzione ordinaria prima dell’inverno, o per gestire correttamente i rifiuti prodotti dall’allevamento. Ciò può includere la pulizia delle stalle, lo smaltimento corretto dei materiali di scarto, l’adeguata gestione dei liquami e così via.

In caso di neve, il Trattore Telescopico può essere infine dotato di una pala frontale o di un attacco per spargere il sale e può essere utilizzato per rimuovere la neve dalle strade, dai percorsi e dalle aree di pascolo, facilitando il transito e garantendo la sicurezza degli animali.

Parlando di animali, in inverno soprattutto potrebbe essere necessaria la loro separazione o movimentazione, all’interno dell’allevamento.

Non sarebbe così stano allora vedere un Trattore Telescopico Merlo che guida e sposta gli animali tra le diverse aree. In questo specifico caso, il Trattore Telescopico è l’aiuto migliore per l’operatore che si trova a svolgere questo delicato lavoro stando in una cabina dal comfort ineccepibile, ma soprattutto con una visibilità senza pari; un dettagliato design del cofano e della superficie vetrata sono state studiate infatti con l’obiettivo di garantire operazioni rapide, sicure e precise, mentre tre diverse spazzole assicurano una perfetta pulizia dei vetri anche in condizione difficili o di forte pioggia.

La cabina riservata agli operatori è uno dei punti di forza di Merlo. Oltre all’ampia visibilità, in tutti i suoi modelli sono dotati del sistema di sicurezza ASCS (Adaptive Stability Control System) che assicura una perfetta prevenzione dal rischio di ribaltamento frontale della macchina nelle fasi di movimentazione di un carico, oltre a regolare la velocità e l’entità massima dei movimenti.

Il trattore telescopico di Merlo è insomma un tuttofare indispensabile oggi agli operatori agricoli e per chi lavora all’interno dei siti di allevamento, perché effettua lavori normalmente preclusi ai sollevatori telescopici.

La peculiarità più apprezzata consiste proprio nell’unire due anime apparentemente distanti fra loro: la potenza e la resistenza del trattore, e la duttilità e versatilità del braccio telescopico.

Merlo Spa

Merlo Spa è un’industria metalmeccanica italiana specializzata nella produzione di sollevatori a braccio telescopico sia fissi che a torretta rotante, di betoniere auto-caricanti, trattori forestali e mezzi cingolati.

Primi a fabbricare il sollevatore telescopico moderno, Merlo ha mosso i primi passi nel settore delle costruzioni e dell’industria e successivamente i suoi mezzi hanno trovato applicazione anche nel comparto agricolo.

Oggi la presenza del Gruppo Merlo – che comprende 9 società interne specializzate – è garantita a livello mondiale da un’organizzazione diretta di sei filiali – Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Polonia e Australia – da una rete distributiva di oltre 80 importatori e da 600 concessionari in grado di offrire una copertura capillare a livello di vendita, assistenza e ricambi. Nel 2022 sono state prodotte più di 8.400 macchine, di cui oltre l’80% è stato esportato.

Innovazione e approccio internazionale fanno del Gruppo Merlo un’impresa all’avanguardia, che continua a incrementare la propria presenza mondiale per garantire la vicinanza ai clienti e aprire nuovi mercati introducendo prodotti a elevato contenuto tecnologico con standard di sicurezza superiori

 

Condividi