Politiche agricole

Le organizzazioni agricole europee saranno mobilitate per trovare soluzioni e ripristinare una visione strategica per l’agricoltura

Su invito del presidente della Commissione europea, i presidenti del Copa e della Cogeca hanno partecipato alla giornata di lancio del dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura a Bruxelles.

Copa e Cogeca condividono, con la presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen, il senso di urgenza riguardo alla necessità di trovare soluzioni concrete e operative per l’agricoltura. Molte sfide ci attendono, che si tratti degli effetti del cambiamento climatico, della competitività delle nostre aziende agricole, della necessità di un reddito dignitoso, della riduzione degli oneri amministrativi e del ricambio generazionale, tutte sfide che diventeranno più acute negli anni a venire.

Oggi, le nostre organizzazioni hanno anche dato voce alle aspettative degli agricoltori che protestano in tutta l’UE. Nel contesto attuale, questo dialogo è cruciale, tempestivo e porterà con sé aspettative.

L’agricoltura era considerata essenziale durante la covid, strategica dopo la guerra in Ucraina e vulnerabile a causa dell’impatto del cambiamento climatico. Dobbiamo dargli il peso che merita nell’agenda politica dell’UE.

L’incontro di questa mattina ha segnato l’inizio di un nuovo processo, le cui conclusioni si potranno trarre solo in estate, quando il presidente, professor Strohschneider, presenterà la sua relazione finale. Nel frattempo, le nostre organizzazioni parteciperanno attivamente ai diversi incontri tematici, secondo i principi presentati dalla Commissione Europea.

Gli agricoltori e le cooperative agricole europee chiedono discussioni informate, radicate su informazioni fattuali, prove scientifiche e competenze a partire dal campo di tutte le parti interessate partecipanti. Questo approccio è fondamentale per ottenere un risultato positivo e ricostruire la fiducia tra le istituzioni e gli agricoltori.

Condividi