La grande bellezza del purosangue arabo in vetrina a Carmagnola. Nel weekend il “Parco Vigna Arabian Horse Show”, in collaborazione con l’Arap
Due giorni all’insegna dell’eleganza e della bellezza del cavallo per eccellenza, l’arabo. Sabato 25 e domenica 26 maggio a Carmagnola va in scena il “Parco Vigna Arabian Horse Show”, concorso nazionale di morfologia dedicato al Purosangue Arabo.
L’evento, unico in Italia nel 2024, è organizzato dal Comune di Carmagnola e dall’Associazione regionale allevatori del Piemonte (Arap), con l’affiliazione dell’Anica (Associazione nazionale del Cavallo Arabo) e dell’Ecaho (European Conference of Arabian Horse Organization). La sede, come dice il titolo, è il suggestivo Parco d Cascina Vigna, perla cittadina.
Spiega l’assessore comunale all’agricoltura Roberto Gerbino: “Carmagnola è una grande piazza agricola grazie al re peperone e a un polo zootecnico in espansione. Cercando nuove idee per valorizzare la nostra vocazione, abbiamo fatto questa scelta che ha un richiamo nazionale e internazionale, trovando piena collaborazione nell’Arap che in fatto di mostre e concorsi se ne intende”.
Lo show vedrà la partecipazione di oltre 50 esemplari di cavalli arabi, dai puledri di un anno alle prestigiose fattrici e agli eleganti stalloni, che incanteranno il pubblico con la loro maestosa presenza, i movimenti eleganti e potenti, le caratteristiche code sventolate in alto e il carisma che li contraddistingue.
“Una bella iniziativa – sottolinea Elia Dalmasso, presidente dell’associazione allevatori – che sosteniamo con entusiasmo perché allarga l’offerta della nostra già ricca galleria di eventi legati alla zootecnia. Nella filiera equina, il cavallo arabo rappresenta il top e ora, per la prima volta, trova la sua vetrina in Piemonte”.
Aggiunge Tiziano Valperga, direttore Arap: “L’evento di morfologia di categoria C nazionale vedrà sfilare dei bellissimi esemplari di purosangue arabo di proprietà di allevatori italiani, per contendersi gli ambiti titoli di campione assoluto Puledri, campionessa assoluta Puledre, campionessa assoluta Fattrici e campione assoluto Stalloni”.
Una giuria internazionale d’eccezione valuterà tutti i cavalli che entreranno nel ring, piazzati e in movimento. Osserva Daniele Giaccone di Arap e membro della Commissione disciplinare nazionale dell’Anica: “Potremo contare sull’esperienza e la competenza di quattro giudici di alto livello: Laura Mascagna, Sylvie Eberhardt dalla Germania, Cristian Moschini e Mr. Alqahtani Zayed Saad dagli Emirati Arabi Uniti”.
Il programma. Venerdì 24 maggio: dalle 11 arrivo e scuderizzazione dei cavalli. Sabato 25 maggio: dalle 9,30 Concorso riservato ai puledri/e di 1 e 2 anni. Dalle 15 Concorso riservato ai puledri/e di 3 anni e alle fattrici. Domenica 26 maggio: dalle 9,30 Concorso riservato ai puledre/e nati nel 2024 e agli stalloni. Dalle 15,30 Campionati finali puledre, puledri, fattrici e stalloni.