Agrimeccanica

JCB lancia gli Skid Steer Loaders con nuovo motore Stage V

        

Progettate per migliorare ulteriormente le prestazioni, il risparmio di carburante, la facilità di manovra, il comfort e la praticità dell’operatore, le nuove funzionalità includono:

  • nuovo motore JCB DieselMAX 430 che eroga 55 kW (74 CV), maggiore coppia erogata e maggiore risparmio di carburante;
  • nuovo display da 177 mm (7 pollici) che fornisce un accesso più rapido e semplice a più impostazioni della macchina;
  • Velocità massima di marcia avanti e retromarcia, velocità di accelerazione e impostazioni di gestione della Potenza;
  • nuovo livellamento automatico elettroidraulico della benna durante il sollevamento e l’abbassamento del braccio;
  • nuovi pulsanti di comando soft-touch in un gruppo verticale del montante della cabina facilmente raggiungibile;
  • Visibilità migliorata in avanti, sul lato sinistro e verso l’alto in seguito alle modifiche alla struttura della cabina.

La pala compatta gommata 270 e la pala compatta cingolata 270T di JCB hanno capacità operative nominali di 1,23 tonnellate e un’altezza di carico quasi identica di 2,9 me 2,88 m, con un percorso di sollevamento verticale dal singolo Powerboom.

John Smith, JCB Agriculture Managing Director, ha dichiarato: “Con l’esclusivo accesso laterale e la visibilità a 360 gradi grazie al concetto di braccio singolo, le minipale compatte sterzanti e le pale compatte cingolate JCB offrono elevati livelli di produttività, sicurezza e praticità per l’operatore in luoghi di lavoro con spazio e accesso limitati. Gli ultimi aggiornamenti, oltre a fornire energia più pulita, perfezionano ulteriormente le capacità delle macchine rendendole più facili e comode da utilizzare”.

Nuovo motore

Il nuovo motore a quattro cilindri DieselMax 430 da 3,0 litri di JCB viene utilizzato per la prima volta su una macchina agricola.

È conforme alla normativa europea sulle emissioni Stage V grazie al design altamente efficiente della camera di combustione e all’EGR raffreddato, ma senza filtro antiparticolato DPF o fluido per motori diesel AdBlue.

Come il suo predecessore, il DieselMax da 4,4 litri, il nuovo motore ha una potenza di 55 kW (74 CV), ma è il 24% più piccolo e il 30% più leggero, ma genera il 10% in più di coppia massima a 1.500 giri/min, nonché una coppia maggiore ai regimi del motore.

Ciò si traduce in prestazioni più prestazionali per gli operatori che impeganti nello sgombero di stalle per pollame, stabulazioni per suini e altri edifici per l’allevamento di animali con accesso limitato in larghezza e altezza, nonché per le attività di movimentazione e carico di routine negli allevamenti di ovini, bovini e nelle industrie di latticini.

Oltre alle credenziali di risparmio di carburante del sistema di combustione avanzato, proprietari e operatori possono garantire un risparmio di carburante ottimale attivando la funzione JCB Auto Stop che spegne il motore, se è possibile farlo in sicurezza, dopo un periodo regolabile di funzionamento al minimo.

Miglioramenti della cabina

La novità visivamente più evidente all’interno della cabina rinnovata con porte laterali è il nuovo gruppo di pulsanti verticali soft-touch, molto familiare agli utenti di altre macchine agricole JCB. È montato sul montante destro della cabina, sopra il quadrante della velocità del motore e la chiave di avviamento, e sotto un display touch-screen da 177 mm (7 pollici) posizionato in alto a destra.

A sinistra si trovano un’unità radio/audio con connessione Bluetooth per dispositivi mobili e un pannello verticale con controlli per riscaldamento e raffreddamento, lampeggiante arancione e luci di emergenza.

Questa nuova disposizione aumenta l’area vetrata della cabina e migliora la visibilità anteriore, sostituendo i pulsanti e gli strumenti analogici situati nelle modanature negli angoli anteriori superiori sinistro e destro della cabina, mentre il rimodellamento del design della porta sul montante B ha migliorato la visuale verso l’esterno dal lato posteriore sinistro.

Un finestrino sul tetto più ampio rende più facile vedere una benna o una forca completamente sollevata, mentre la regolazione aggiuntiva del binario del sedile consente agli operatori di sedersi più vicino al finestrino anteriore per vedere i bordi esterni di un’attrezzatura. Inoltre, il Teleskid è dotato di telecamera per la retromarcia e luci di lavoro a LED luminose, entrambe opzioni per le normali macchine a braccio singolo.

Nuove funzionalità di informazione e controllo

Il nuovo display touch-screen non solo fornisce agli operatori i dettagli essenziali sullo stato della macchina, ma anche l’accesso a impostazioni regolabili che ottimizzano le prestazioni in modo appropriato per le diverse applicazioni agricole.

Le nuove funzioni di controllo MyChoice includono la possibilità di impostare la velocità massima di avanzamento e retromarcia con incrementi di 1 km/ora, la possibilità di scegliere una delle tre impostazioni di velocità di accelerazione per la trasmissione idrostatica e quattro impostazioni di “gestione della potenza”, nonché la possibilità di scegliere due impostazioni per determinare la sensibilità del joystick.

Gli operatori possono scegliere tra movimenti del joystick con schema a “X” (joystick sinistro per la guida, destro per Powerboom e accessori) o schema ad “H” (funzioni di guida e del braccio condivise tra i due joystick) in base alle preferenze e alla situazione di lavoro.

Fanno parte del pacchetto di aggiornamento anche un nuovo sedile ammortizzato opzionale con rivestimento in tessuto e vinile, maggiore escursione e supporto lombare e braccioli più comodi.

 

Condividi