EconomiaMercati

Indici Crefis di redditività dei suini 

             

Nel mese di agosto la reddittività degliallevatori italiani di suini è continuata ad aumentare (+14,6%) toccando i valori più elevati da ottobre 2018. Positiva anche la variazione tendenziale pari al +8,4%. Tale andamento è da ricercare nel buon aumento di prezzo dei suini da macello pesanti ed il contempo- raneo calo delle quotazioni delle materie prime utilizzate per la loro alimentazio- ne. L’attuale livello torna inoltre ad esse- re maggiore di quello dello scorso anno (+8,4%). Medesima situazione si è verificata negli Stati Uniti, dove soprattutto l’au- mento di prezzo dei suini (+11,7% ri- spetto al mese precedente) ha portato ad una crescita della redditività degli allevatori USA del +12,0% rispetto al mese di luglio, e addirittura del +21,9% nei confronti dello scorso anno.
Al contrario, nello stesso mese di agosto i macellatori hanno visto diminuire la propria reddittività del -3,3% rispetto al mese precedente, ferman- dosi al livello più basso da gennaio 2018. L’attuale livello è risultato an- che inferiore rispetto a quello dello scorso anno (-6,2%).
Nell’ultimo mese, in termini congiunturali, la reddittività dei produttori di prosciutti DOP è cresciuta del +2,5% per il prosciutto di Parma leggero e del +0,1% per quello pesante; in aumento anche la reddittività delle produzioni non tipiche. Resta comunque negativo il confronto rispetto allo scorso anno sia per le produzioni DOP che non, ad eccezione del prosciutto non tipico pesante.
Nell’ultimo mese la redditività dei prosciutti di Parma DOP è tornata a crescere rispetto al mese precedente. Nello specifico, per il prosciutto di Parma 8,5- 9,5 kg (ex voce <9 kg) la variazione congiunturale è stata del +2,5%, mentre per quello di peso 9,5 kg e oltre (ex voce 9-,5 -11 kg) essa è stata del +0,1%. Continua a crescere, anche in agosto, la reddittività degli stagionatori di prosciutti non tipici, con aumenti del +1,3% e +1,6% rispettivamente per prosciutto leggero e pesante. Rispetto allo scorso anno, tuttavia, la reddittività dei prosciutti stagionati Dop è peggiorata sia per quelli leggeri (-5,8%) che per quelli pesanti (-0,6%), mentre per le produzioni tipiche si è registrata una variazione tendenziale negativa per il prosciutto leggero (-7,7%) ma positiva per il prosciutto più pesante (+8,0%).
A livello di prezzi le quotazioni degli animali da macello, in agosto, sono aumentate per il circuito tutelato, mentre sono diminuiti i prezzi dei suini da allevamento. Dopo il modesto rallentamento subito nel mese di luglio, in agosto i prezzi dei suini sono tornati a crescere su tutti i mercati europei toccando nuovi livelli record, e proseguendo così la corsa al rialzo iniziata nel mese di marzo.
Nel periodo gennaio-maggio 2019 il commercio estero dell’Italia di suini, carni suine e salumi ha complessiva- mente realizzato un saldo finale nega- tivo pari a -254,1 milioni di euro, in peggioramento di 19,2 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le importazioni, infatti, sono aumentate più delle esportazioni.

 

 

 

 

Condividi