Politiche agricole

Il Parlamento europeo ha dato il via libera alla legge sul ripristino della natura

Martedì il Parlamento europeo ha dato il via libera alla legge sul ripristino della natura, La legge ha ricevuto 329 voti favorevoli, 275 contrari e 24 astenuti, un margine maggiore di quanto inizialmente previsto. Il risultato ha suscitato applausi da parte dei socialisti e degli eurodeputati verdi mentre i loro colleghi di destra restavano in silenzio.

Tuttavia, la legge approvata è stata  annacquata durante i negoziati e manca dell’ambizione della proposta originaria. Il testo passerà ora al Consiglio, dove gli Stati membri terranno la votazione finale.

Secondo il Parlamento la legge dell’Ue sul ripristino della natura, concordata con gli Stati membri, ripristinerà gli ecosistemi degradati in tutti gli Stati membri, aiuterà a raggiungere gli obiettivi dell’UE in materia di clima e biodiversità e migliorerà la sicurezza alimentare.

Per raggiungere gli obiettivi generali dell’Ue, gli Stati membri devono ripristinare almeno il 30% degli habitat coperti dalla nuova legge (da foreste, praterie e zone umide a fiumi, laghi e fondali corallini) da uno stato povero a uno buono entro il 2030, un aumento a 60 % entro il 2040 e 90% entro il 2050. In linea con la posizione del Parlamento, i paesi dell’UE dovrebbero dare priorità alle aree Natura 2000 fino al 2030. Una volta in buone condizioni, i paesi dell’UE devono garantire che un’area non si deteriori in modo significativo. Gli Stati membri dovranno inoltre adottare piani nazionali di ripristino che specifichino in dettaglio come intendono raggiungere questi obiettivi.

Per migliorare la biodiversità negli ecosistemi agricoli, i paesi dell’UE dovranno compiere progressi in due dei tre indicatori seguenti: l’indice delle farfalle delle praterie; la quota di terreni agricoli con caratteristiche paesaggistiche ad elevata diversità; lo stock di carbonio organico nel suolo minerale delle terre coltivate. È inoltre necessario adottare misure per aumentare l’indice comune degli uccelli nei terreni agricoli poiché gli uccelli sono buoni indicatori dello stato generale della biodiversità.

Poiché il ripristino delle torbiere drenate è uno dei modi più efficaci in termini di costi per ridurre le emissioni nel settore agricolo, i paesi dell’UE devono ripristinare almeno il 30% delle torbiere drenate entro il 2030 (almeno un quarto dovrà essere umidificato), il 40% entro il 2040 e il 50 % entro il 2050 (dove almeno un terzo dovrà essere riumidificato). La riumidificazione rimarrà volontaria per gli agricoltori e i proprietari terrieri privati.

La legge prevede un freno di emergenza, come richiesto dal Parlamento, in modo che gli obiettivi per gli ecosistemi agricoli possano essere sospesi in circostanze eccezionali se riducono gravemente la terra necessaria per una produzione alimentare sufficiente per il consumo dell’UE.

La legge richiede inoltre un trend positivo in diversi indicatori degli ecosistemi forestali e la piantagione di altri tre miliardi di alberi. Gli Stati membri dovranno inoltre ripristinare almeno 25.000 km di fiumi trasformandoli in fiumi a corso libero e garantire che non vi sia alcuna perdita netta nell’area totale nazionale di spazi verdi urbani e di copertura arborea urbana.

Dopo il voto, il relatore César Luena (S&D, ES), ha dichiarato: “Oggi è un giorno importante per l’Europa, poiché passiamo dalla protezione e conservazione della natura al suo ripristino. La nuova legge ci aiuterà anche a rispettare molti dei nostri impegni ambientali internazionali. Il regolamento ripristinerà gli ecosistemi degradati rispettando il settore agricolo dando flessibilità agli Stati membri. Vorrei ringraziare gli scienziati per aver fornito le prove scientifiche e aver combattuto il negazionismo climatico, e i giovani per averci ricordato che non esiste un pianeta B, né un piano B”.

Oltre l’80% degli habitat europei sono in cattive condizioni. Il 22 giugno 2022 la Commissione ha proposto una legge sul ripristino della natura per contribuire al ripristino a lungo termine della natura danneggiata nelle zone terrestri e marittime dell’UE, per raggiungere gli obiettivi dell’UE in materia di clima e biodiversità e per rispettare gli impegni internazionali dell’UE, in particolare l’ONU di Kunming- Quadro globale sulla biodiversità di Montreal. Secondo la Commissione, la nuova legge apporterebbe notevoli benefici economici, poiché ogni euro investito si tradurrebbe in almeno 8 euro di benefici.

Questa legislazione risponde alle aspettative dei cittadini riguardo alla protezione e al ripristino della biodiversità, del paesaggio e degli oceani, come espresso nelle proposte 2(1), 2(3), 2(4) e 2(5) delle conclusioni della Conferenza sulla il futuro dell’Europa.

L’accordo concordato ora deve essere adottata anche dal Consiglio, prima di essere pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed entrare in vigore 20 giorni dopo.

Condividi