Politiche agricole

Il Copa e la Cogeca accolgono con favore la proposta della Commissione europea sulle piante NGT e sui materiali riproduttivi vegetali e forestali

 

Dopo oltre un decennio di rinvii, la Commissione Europea ha finalmente presentato una proposta di regolamento sulle piante di Nuova Tecnica Genomica (NGT) insieme ad una proposta di revisione delle direttive sulla commercializzazione dei materiali riproduttivi vegetali. Il Copa e la Cogeca accolgono con favore l’iniziativa e considerano queste proposte un buon punto di partenza per fornire soluzioni riguardanti il negoziato interistituzionale.

Le NGT (o nuove tecniche di miglioramento genetico delle piante) fanno parte della cassetta degli attrezzi che consente ai selezionatori di accelerare i loro programmi di miglioramento genetico e portare sul mercato varietà vegetali migliori e più rapide, che devono essere accessibili in tutti i settori e in tutte le regioni aiutando gli agricoltori europei, che devono affrontare molti sfide, tra cui l’accelerazione del cambiamento climatico.

Le nuove varietà vegetali devono offrire ulteriori vantaggi rispetto alle varietà vegetali esistenti. Sapere che queste varietà sono state testate e valutate secondo criteri già stabiliti è una garanzia per gli agricoltori. Rafforzare i test sulle varietà vegetali per quanto riguarda la sostenibilità è un miglioramento in quanto il livello di produzione deve essere mantenuto per garantire l’accessibilità e la sicurezza alimentare.

Infine, il Copa e la Cogeca prendono atto della dichiarazione della Commissione relativa alla pubblicazione di una relazione sulla brevettabilità delle piante e sulle relative pratiche di licenza e trasparenza entro il 20261. sempre più veloce. Entro il 2026, ci sarebbero solo così tanti nuovi brevetti nelle piante concesso, bloccando così ad altri l’accesso ai materiali genetici e controllando le piante e i prodotti a base vegetale dall’allevamento al consumatore finale. Il Copa e la Cogeca, tuttavia, si oppongono all’uso dei brevetti nelle varietà vegetali.

Condividi