Zootecnia

I genetisti del Centro Interbull si confrontano  in un incontro presso la sede della Maccarese Spa

Sessanta scienziati provenienti da tutto il mondo hanno discusso delle nuove frontiere della genetica e della genomica applicate alla zootecnia, oltre che di benessere animale, diminuzione dell’impatto ambientale dell’attività di allevamento e di qualità del latte.

Nella mattinata di martedì 14 febbraio 2023 al Castello di San Giorgio, sede dell’azienda agricola e zootecnica Maccarese Spa a Fiumicino (Roma), è iniziata la “due giorni” del Workshop tecnico internazionale di Interbull, l’organismo facente parte dell’International Committee For Animal Recording (Icar).

A fare gli onori di casa, in qualità di amministratore delegato dell’azienda Maccarese Spa e di vicepresidente A.I.A., Claudio Destro, che nel suo saluto ai partecipanti ha sottolineato, fra l’altro, il ruolo attivo e propositivo in Interbullsvolto dall’Associazione Italiana Allevatori, tra gli enti costitutori di Icar.

Nel vivo dei lavori della prima giornata, genetisti provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per parlare delle nuove frontiere della genetica e della selezione genomica animale applicate alla zootecnia. I partecipanti hanno approfondito argomenti quali il benessere degli animali in produzione zootecnica, la diminuzione dell’impatto ambientale delle attività di allevamento e la qualità del latte.

Interbull, si ricorda, è l’organizzazione internazionale che fornisce servizi di informazione genetica e ricerca applicata per la zootecnia: il Centro è parte del Dipartimento di allevamento animale e genetica dell’Università svedese di scienze, ed è un sottocomitato permanente del Comitato Internazionale per la Registrazione degli Animali (Icar), che ad oggi è l’organizzazione mondiale per la standardizzazione della registrazione degli animali e la valutazione della produttività.

Tra gli esponenti italiani presenti all’incontro anche Daniele Vicario, direttore di Anapri e neo vicepresidente della Federazione Europea della razza Simmental (Fleckvieh/Pezzata Rossa), rappresentante dei Paesi dell’Europa del Sud (Italia, Spagna, Portogallo) all’interno del board Interbull. Vicario ha collaborato attivamente alla realizzazione del Workshop internazionale che è tornato a svolgersi nel nostro Paese dopo diversi anni, questa volta nella prestigiosa sede di Maccarese.

Nell’ambito del programma dell’incontro Interbull, i 60 scienziati partecipanti, provenienti da tutta Europa, dagli Usa e dall’Australia, hanno anche effettuato una visita alle strutture zootecniche della Maccarese Spa, una delle principali realtà imprenditoriali italiane e tra le più grandi aziende agricole del nostro Paese.

 

Condividi