Fieracavalli. Lollobrigida, ippica centrale insieme agli sport equestri
“Fieracavalli è un evento fondamentale per il mondo e l’allevamento di cavalli che è la missione del Ministero dell’Agricoltura, che è quella di coniugare gli interessi degli sportivi, di chi è appassionato di questo straordinario animale e delle attività a lui connesse”, così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, all’inaugurazione della 125^ edizione di Fieracavalli, in corso a Verona.
“Riteniamo che l’ippica abbia un ruolo centrale insieme agli sport equestri che si caratterizzano da tempo in questa fiera. Crediamo nella sua valorizzazione, ha sottolineato il ministro. “In altre Nazioni a noi vicine come la Francia, la Svezia, e la Gran Bretagna, l’ippica è il simbolo di una passione, ma anche di un’attività economica che dà allo Stato e non risulta una voce passiva come invece è diventata in Italia. L’ippica non lo merita. Non lo meritano i fantini, i driver, gli allevatori e gli appassionati del settore”.
Intanto la consulta dell’ippica è finalmente realtà.
Con la conclusione delle votazioni e la pubblicazione degli eletti prende il via il nuovo soggetto consultivo che mettiamo a disposizione di tutti i protagonisti del mondo dell’ippica. Ringrazio le centinaia di elettori che con il proprio voto hanno voluto scegliere i rappresentanti delle varie categorie, che si faranno portatori delle istanze e delle proposte utili alla crescita che tutti auspichiamo per il settore, riportandolo alla dimensione che gli deve appartenere per assicurare un futuro ricco di soddisfazioni per tutti i lavoratori ed appassionati di ippica. Fin dal giorno in cui il ministro Lollobrigida mi ha assegnato la delega ho voluto confrontarmi con i rappresentanti dell’ippica per ricavarne indicazioni e suggerimenti utili a far ripartire il comparto. La consulta nasce esattamente con l’intento di coinvolgere nelle scelte inerenti il proprio futuro i legittimi protagonisti di questo sport appassionante quanto unico. Ora con la pubblicazione dell’elenco degli eletti della consulta, ai quali vanno le mie congratulazioni e auguri di buon lavoro, è finalmente venuto il momento di metterci all’opera, tutti insieme, con l’obiettivo comune di far correre e trionfare l’ippica italiana.
Il ministro Francesco Lollobrigida, nel corso della mattinata, ha inaugurato anche il padiglione del Masaf, dedicato al miglioramento qualitativo e quantitativo del cavallo da sella italiano. Un’occasione che ha visto una eccellenza italiana, il settore equestre, accanto ad un’altra, quella della cultura e della bellezza, con la presenza nel padiglione di una statua equestre del primo secolo d.C.
“Quest’anno siamo riusciti anche a valorizzare la presenza del Ministero con attività importanti di carattere nazionale ed internazionale, e crediamo che con l’ippica qui a Fieracavalli si completi uno straordinario puzzle che mette in condizione questo mondo di essere centrale. Una grande attività per gli appassionati ma anche una grande attività economica, di cui abbiamo bisogno per riuscire ad implementare la ricchezza nella nostra Nazione”, ha evidenziato il ministro Lollobrigida. “Abbiamo anche una straordinaria opera di 2000 anni fa. Un cavallo che è esposto agli Uffizi e che oggi è presente qui perché abbiamo sempre cercato di coniugare nel Sistema Italia quello che ci rende unici: la possibilità di avere ambiente, monumenti, cultura, tradizione, passione, risultati sportivi, cibo e una enogastronomia straordinaria. Vogliamo far capire che noi puntiamo al futuro, all’innovazione, alle nuove sfide, ma siamo ancorati a tradizioni millenarie”.
Durante l’inaugurazione del padiglione Masaf il ministro Lollobrigida ha consegnato uno speciale premio “alla carriera” a Varenne, la leggenda del trotto, a Fieracavalli 2023 per la sua ultima apparizione pubblica.