Economia

Euronext acquisisce Piazza Affari 

Piazza Affari  è di Euronext che ha sottoscritto con London Stock Exchange Group un accordo vincolante per acquisire il 100% del capitale di London Stock Exchange Group Holdings Italia, società holding di Borsa Italiana Group, per un corrispettivo in contanti di 4,325 milioni di euro. più un importo aggiuntivo che riflette la generazione di cassa da completare. La società. Euronext ha nell’operazione il  supporto di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) tramite Cdp Equity, che avrà una quota del 7,3% e Intesa Sanpaolo come investitori strategici, con “l’impegno a lungo termine per supportare la crescita del Gruppo Borsa Italiana, per attrarre le Pmi nei mercati dei capitali.
Il gruppo Euronext, con l’integrazione di Borsa Italiana, diventerà la prima piazza finanziaria in Europa, con oltre 1.800 società quotate e 4,4 mila miliardi di euro in termini di capitalizzazione aggregata delle società quotate. Inoltre il nuovo gruppo sarà la prima piazza europea per il mercato secondario, con circa 11,7 miliardi di euro di valore azionario negoziati ogni giorno e la prima piazza europea per l’equity financing, con oltre 42 miliardi di euro raccolti nel 2019 dagli investitori per finanziare società in Europa.
Negli ultimi dieci anni Borsa Italiana ha visto crescere il numero di società quotate sui mercati borsistici. Dal 2010: ben   258 nuove società sono state ammesse a quotazione, in 217 casi a seguito di offerta pubblica. Si è passati da 296 di fine anno 2009 a  367 di fine settembre 2020.
Grazie a AIM Italia, le imprese italiane caratterizzate da una minore dimensione media, hanno trovato la modalità per accedere al mercato dei capitali attraverso la quotazione. Il numero di società quotate su AIM è passato da 5 di fine 2009 a 218 ad oggi (08.10. 2020).  17 società AIM hanno effettuato il passaggio a MTA, consolidando, in questo modo la loro posizione sul mercato.

 

 

Condividi