Politiche agricole

Dazi Boeing e Airbus sospesi per 4 mesi

L’Unione europea e gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo per sospendere i dazi reciproci nell’ambito della disputa fra Boeing e Airbus che dura da 17 anni. La sospensione è di quattro mesi.
“Come nuovo inizio per la nostra partnership, abbiamo deciso di sospendere tutte le tariffe relative alle controversie Airbus-Boeing su aeromobili e prodotti non aerei per un periodo iniziale di 4 mesi. Ci siamo anche impegnati a risolvere queste controversie”. Ha detto il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen dopo una telefonata con il presidente americano Joe Biden.
La lotta per gli aiuti all’europea Airbus e alla statunitense Boeing ha portato a dazi, autorizzati dall’Organizzazione mondiale del commercio, che si aggirano su un totale di 11,5 miliardi di dollari e interessano una gamma di beni industriali, agricoli e di consumo.

“L’annuncio della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, è di estrema importanza e va nella direzione da noi auspicata e caldeggiata a livello europeo”. Così il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, sulla sospensione per quattro mesi dei dazi relativi al contenzioso Airbus – Boeing, che permette all’economia europea, e anche al settore agroalimentare, di tirare un sospiro di sollievo in un momento particolarmente difficile.

I dazi aggiuntivi Usa sulle importazioni agroalimentari dalla UE sono in vigore dall’ottobre 2019 per un controvalore di poco inferiore a 7 miliardi di euro.

Per quanto riguarda il Made in Italy del settore, si tratta di circa 500 milioni di euro. Gli Stati Uniti sono il primo mercato di sbocco fuori dalla UE per i prodotti agroalimentari italiani, con un fatturato annuale che sfiora 5 miliardi di euro.

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi