Economia

ADQ  acquisisce una partecipazione significativa in Unifrutti, leader mondiale della frutta fresca

ADQ, una società di investimento e holding con sede ad Abu Dhabi, ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo per acquisire una partecipazione di maggioranza in Unifrutti Group (“Unifrutti”), produttore e distributore leader a livello mondiale di prodotti freschi di alta qualità, provenienti dagli azionisti esistenti.

Unifrutti è un campione mondiale nella produzione, commercio e distribuzione di oltre 100 varietà di prodotti freschi tra cui mele, banane, ciliegie, uva e agrumi. Con circa 560.000 tonnellate di frutta fresca vendute ogni anno e oltre 14.000 ettari di aziende agricole in quattro continenti, il gruppo opera in piena integrazione lungo la catena del valore, servendo oltre 500 clienti in 50 paesi.

Gil Adotevi, Direttore esecutivo dell’alimentazione e dell’agricoltura di ADQ, ha dichiarato: “Stiamo sviluppando il nostro portafoglio di prodotti alimentari e agricoli con l’obiettivo di generare forti ritorni finanziari rafforzando al contempo la resilienza alimentare negli Emirati Arabi Uniti. Il nostro investimento in Unifrutti consentirebbe ad ADQ di sviluppare una piattaforma globale per i prodotti freschi che integra le nostre altre società in portafoglio lungo tutta la catena del valore alimentare. Riteniamo che il nostro investimento strategico a lungo termine contribuirà ad accelerare la prossima fase di crescita di Unifrutti e a rafforzare la sua posizione di leader nel settore globale dei prodotti freschi”.

Intervenendo a nome degli azionisti del Gruppo Unifrutti, le famiglie De Nadai e Mondin hanno commentato: “Il track record di ADQ nel settore agroalimentare rende l’azienda un ideale grande azionista e investitore. Condividiamo una convinzione comune nel potenziale di crescita globale del settore dei prodotti freschi e una strategia per cogliere le opportunità commerciali presenti nel settore per generare una crescita sostenibile. Pertanto, questo accordo rappresenta una pietra miliare significativa nel percorso di Unifrutti e l’investimento di ADQ ci consentirà di espandere la nostra presenza globale in linea con la nostra strategia di sviluppo a lungo termine”.

L’investimento proposto in Unifrutti si baserà sul portafoglio alimentare e agricolo di ADQ. Il suo portafoglio comprende investimenti in Louis Dreyfus Company (LDC), una delle più grandi aziende mondiali di alimenti, mangimi, fibre e ingredienti a integrazione verticale; Silal, azienda leader di prodotti freschi e agrotecnologici di Abu Dhabi; Al Dahra Holding, leader globale con sede ad Abu Dhabi nei settori del foraggio e di altri settori dell’agrobusiness; e Agthia Group, uno dei principali gruppi di cibo e bevande della regione.

Il completamento della transazione è soggetto alle consuete condizioni di chiusura, comprese le approvazioni normative.

Scopri le informazioni chiave sugli investimenti, le opportunità e gli elementi abilitanti per lo sviluppo di un solido sistema alimentare regionale nel documento ADQ FWD, “Cultivating the Future of Food, Bolstering Food Resilience”, disponibile all’indirizzo: https://fwd.adq.ae/food -e-agricoltura

 

ADQ

Fondata nel 2018, ADQ è una società di investimento e holding con sede ad Abu Dhabi con un ampio portafoglio di grandi imprese. I suoi investimenti abbracciano settori chiave dell’economia diversificata degli Emirati Arabi Uniti, inclusi energia e servizi pubblici, alimentazione e agricoltura, assistenza sanitaria e scienze della vita, mobilità e logistica, tra gli altri. In qualità di partner strategico del governo di Abu Dhabi, ADQ si impegna ad accelerare la trasformazione dell’Emirato in un’economia basata sulla conoscenza e competitiva a livello globale.

 

Unifrutti Group

Il Gruppo Unifrutti è uno dei principali attori mondiali nel mercato della frutta fresca, verticalmente integrato nella produzione, commercializzazione e distribuzione, con oltre 14.000 ettari di terreno in Cile, Filippine, Sud Africa, Italia, Spagna e Argentina. Il Gruppo presidia l’intera catena del valore e grazie alla proprietà diretta di terreni ubicati in diverse zone climatiche del mondo, è in grado di servire più di 50 paesi tutto l’anno, distribuendo circa 560.000 tonnellate di frutta fresca a oltre 500 clienti.
Fondata nel 1948 da Guido de Nadai, Unifrutti impiega oggi oltre 11.000 persone nelle sedi centrali e nelle sedi operative in Giappone, Cile, Sud Africa, Filippine, Italia, Spagna, Argentina, Uruguay, Turchia, Medio Oriente, Cina e India.

Condividi