NEWS

CNH Industrial sceglie la navigazione fluviale

Nuove soluzioni per il trasporto di grandi macchine Ag in Europa, una sfida affrontata dal team Transport Logistics di CNH Industrial N.V. è stata il trasporto delle sue mietitrebbie Case IH e New Holland Agriculture dall’hub della società a Zeebrugge, in Belgio, verso destinazioni in tutta Europa. Le mietitrebbie sono di gran lunga il macchinario più grande a disposizione di un agricoltore e pesano fino a ben 24.500 chili, il che rende la consegna dalla fabbrica al campo su strada un compito eccezionalmente impegnativo.

Le versioni standard dei modelli di mietitrebbia Case IH Axial Flow e New Holland CR possono pesare fino a oltre 24.500 chili (oltre 54.000 libbre) e questo senza la testata di raccolta stessa. Basti dire che non è un’impresa da poco trasportare questi titani dalla linea di produzione alla loro destinazione finale sul campo.

Quando si parla di logistica, la consegna in tutta Europa è un compito estremamente difficile a causa del peso e delle dimensioni delle macchine. Per spostarli su strada è necessario prenotare lo spazio su camion speciali, predisporre le giuste attrezzature di carico e organizzare i permessi necessari per il trasporto di unità così grandi attraverso i diversi paesi lungo il percorso.

Per risolvere questo problema molto moderno, il team logistico di CNH Industrial si è ispirato a uno dei mezzi di trasporto più antichi: l’acqua. Il fiume Danubio, a 2.780 km è il secondo fiume più lungo d’Europa, scorre attraverso 10 paesi dalla Foresta Nera in Germania al Mar Nero, nell’angolo sud-est del continente ed è stato utilizzato per la spedizione di merci per secoli. Fondata nel 1829, la Danube River Steamboat Shipping Company è cresciuta fino a diventare la più grande compagnia di navigazione fluviale del mondo con circa 200 navi a vapore e 1.000 imbarcazioni da carico. L’avvento e il successivo ampliamento della ferrovia fece sì che il trasporto fluviale declinasse in importanza e popolarità.

Il team di CNH Industrial ha riconosciuto il potenziale di questo mezzo di trasporto un tempo ampiamente utilizzato per la spedizione delle sue mietitrebbie. In questa ultima Top Story esploriamo le sfide tecniche che sono state superate per consentire la transizione dalla strada al fiume e ne evidenziamo i vantaggi come servizio di trasporto economico ed ecologico. Sali a bordo di CNH Industrial mentre la Società continua la sua ricerca per ridurre la sua impronta di carbonio attraverso soluzioni di trasporto sostenibili innovative.

In un nuovo accordo con un trasportatore di terze parti, alcuni ordini di mietitrebbie hanno viaggiato per 2.300 km (1.430 miglia) via fiume da Passau, in Germania, a Ruse, in Bulgaria. Molte mietitrebbie possono essere spedite contemporaneamente e non ci sono permessi di “carico eccezionale” da pagare poiché si evitano le autostrade. Il trasporto fluviale significa anche minori emissioni di anidride carbonica. Nel 2019, 42 macchine agricole sono state spedite via fiume come progetto pilota, comprese mietitrebbie e trattori di alta potenza, evitando così l’emissione di 37 tonnellate di CO2.

“Il successo del progetto pilota 2019 ha visto l’Azienda esaminare tutti i modi possibili per aumentare il volume dei veicoli spediti via fiume. Prevede di aggiungere trattori e mietitrebbie, comprese le attrezzature Case IH e New Holland Agriculture, e di avere più punti di carico lungo il fiume “, afferma Silvia Menegon, Responsabile EMEA Logistics Contracting di CNH Industrial.

 

 

 

 

 

 

Condividi