CLAAS intensifica la collaborazione con AgXeed e inizia la vendita

 

CLAAS ha intensificato la cooperazione con AgXeed B.V. partecipando al fondo di finanziamento della start-up olandese. Inoltre, è stata avviata una prima collaborazione con CLAAS Vertriebsgesellschaft mbH (CLAAS Distribution) avente sede a Herzebrock-Clarholz, in Germania, per la distribuzione e l’assistenza.

Dopo una cooperazione di successo, CLAAS sta intensificando la collaborazione con la start-up olandese AgXeed per lo sviluppo e la commercializzazione di macchine agricole intelligenti. A questo proposito, CLAAS, attraverso la sua società di investimenti Seed Green Innovations GmbH, ha partecipato al programma di finanziamento, insieme all’investitore di capitale di rischio Amathaon Capital di Monaco e a una società del gruppo AMAZONE con sede a Hasbergen-Gaste, in Germania. Quale società investitrice del Gruppo CLAAS, Seed Green Innovations GmbH sostiene le aziende innovative che desiderano svolgere un ruolo chiave nel plasmare, migliorandolo il futuro dell’agricoltura dando loro accesso a CLAAS.

La collaborazione tra CLAAS e AgXeed è iniziata dopo il primo investimento in primavera del 2021 e da allora è stata costantemente rafforzata. Con il nuovo investimento, CLAAS si assicura un ulteriore accesso alle tecnologie innovative per le macchine agricole a controllo autonomo. Allo stesso tempo, AgXeed beneficia della rete internazionale e dell’esperienza del Gruppo CLAAS in molti settori, dallo sviluppo alla vendita e all’assistenza. Ad esempio, a maggio CLAAS Vertriebsgesellschaft mbH (CVG) ha firmato un accordo di distribuzione con AgXeed. A partire dall’estate 2022 infatti, alcuni concessionari CLAAS in Germania e Svizzera diventeranno partner di AgXeed per la distribuzione e l’assistenza. Oltre alla vendita degli AgBot, saranno disponibili anche modelli a noleggio, per facilitare ai clienti l’approccio alla tecnologia agricola autonoma e consentire test approfonditi nelle proprie strutture operative. A questo scopo, CVG ha già incluso due AgBot nel portafoglio FIRST CLAAS RENTAL.

La start-up olandese AgXeed B.V. offre un sistema agricolo intelligente, sostenibile e completamente autonomo con hardware modulare, strumenti di pianificazione virtuale e modelli di dati completi, che la rendono oggi una delle aziende leader in Europa in questi settori. Dopo la versione cingolata da 115 kW presentata nel 2020, nel 2021 è stata la volta dell’AgBot a tre ruote per frutteti e vigneti e, recentemente, dell’AgBot a quattro ruote, ciascuna da 55 kW. Tutti i veicoli sono ibridi diesel-elettrici. Insieme a CLAAS e agli altri partner Amazone e Amathaon, AgXeed intende nei prossimi anni, accelerare ulteriormente lo sviluppo di soluzioni agricole efficienti e complete.

 

CLAAS:

CLAAS è un’Azienda famigliare fondata nel 1913 operante nel settore della tecnica agraria. L’Azienda, con sede centrale in Germania ad Harsewinkel (Vestfalia), è il principale costruttore Europeo di macchine per la raccolta ed in particolare di mietitrebbie. CLAAS detiene la leadership mondiale anche grazie a un grande prodotto: le trincia raccoglitrici semoventi JAGUAR e i carri auto caricanti. Anche con i trattori, come pure per le presse raccoglitrici e le macchine per la fienagione, CLAAS occupa una posizione leader nella meccanizzazione agricola mondiale. L’offerta dei prodotti CLAAS include anche prodotti e sistemi informatici ad elevata tecnologia per una sempre più efficiente tecnica agraria. CLAAS occupa nel mondo oltre 11.900 dipendenti e, nell’anno commerciale 2021 ha raggiunto il fatturato di ben 4.8 miliardi di Euro.

 

Condividi