Zootecnia

Asso.Na.Pa. torna sul ring di Agriumbria 2024 con arieti e pecore di Razza Sarda  

 

L’Associazione Nazionale della Pastorizia (Asso.Na.Pa.) riconferma un grande appuntamento quello di “Agriumbria – orientati al futuro”, la 55ª edizione della più grande manifestazione agricola del Centro Sud Italia, palcoscenico della più ampia rassegna zootecnica d’Italia, che si terrà dal 5 al 7 aprile 2024 a Bastia Umbra (PG).

Gli ovini di Razza Sarda iscritti al Libro Genealogico saranno i protagonisti del 3° Concorso Nazionale Arieti di Razza Sarda e del 2° Concorso Nazionale Pecore di Razza Sarda. I concorsi sono stati organizzati con il patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e con l’assistenza dell’Ufficio Centrale del LL.GG. e degli uffici delle Associazioni Regionali Allevatori.

Gli allevamenti partecipanti saranno 13, provenienti dalle Regioni Basilicata, Lazio, Sardegna, e Toscana. Gli animali a catalogo saranno 260 di cui 130 arieti e 130 pecore. I giudici di gara saranno gli esperti di razza Asso.Na.Pa. Nurra Antonio e Casula Andrea. Tutti i Concorsi verranno presentati da Nico Belloni.

Come sempre, non solo concorsi nello spazio di Asso.Na.Pa., ma ci sarà anche la tradizionale vetrina delle razze ovine e caprine, quale rappresentanza dell’immenso patrimonio di biodiversità animale che popola il territorio italiano. Le razze a limitata diffusione saranno presentate da allevamenti provenienti principalmente dall’Umbria, ma anche dalle Regioni Campania, Sicilia e Toscana. Le razze ovine presenti in vetrina saranno la Sarda, la Comisana, la Massese, la Appenninica, la Sopravissana, la Bergamasca, Biellese, la Suffolk, la Lacaune, la Charollaise; mentre, le razze caprine saranno la Camosciata delle Alpi, la Saanen, la Valdostana, la Girgentana e la Facciuta della Valnerina.

Il Presidente di Asso.Na.Pa. Battista Cualbu alla vigilia dell’evento dichiara: “Orientati al futuro”, claim di quest’anno ad Agriumbria, per noi è rappresentato dalla pastorizia, un insieme di passato, presente e futuro. La pastorizia è il connubio tra tradizione e innovazione, dove vengono applicate le tecniche più moderne di selezione e conservazione, nonostante sia un settore che rimane ancora tradizionale e fortemente radicato sul territorio” – continua – “Il futuro dell’Associazione è fatto di lavoro di selezione, di valorizzazione e promozione delle razze ovi-caprine più redditizie, ma anche di conservazione delle razze minori”.

Il programma di Asso.Na.Pa. dal 5 al 7 aprile 2024 nel PADIGLIONE 1 – RING C:

 

  • VENERDÌ 5 APRILE

Ore: 16.00 – 17.00

Categoria Pecore di Primo Parto con lattazione in corso

 

  • SABATO 6 APRILE

Ore: 11.30 – 12.30
Categoria Pecore di Secondo Parto e oltre con lattazione in corso

Ore: 16.00 – 17.00
Categoria Arieti 12 – 24 mesi

 

  • DOMENICA 7 APRILE
    Ore: 11.30 – 12.30
    Categoria Arieti oltre 24 mesi

      A seguire: premiazione del Miglior allevamento per gruppo di animali presentato.

Condividi