Agrimeccanica

Antonio Carraro espone il suo top di gamma a EIMA INTERNATIONAL

Antonio Carraro partecipa ad uno degli eventi mondiali più attesi dai professionisti del settore: EIMA INTERNATIONAL, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio. Tra i modelli già noti, anche tante novità in anteprima assoluta.

NUOVE MOTORIZZAZIONI
Arrivano per gli specializzati AC i nuovi potenti motori over 100
L’agricoltura di oggi richiede macchine dalle prestazioni elevate ma “pulite” e compatte. Gli sforzi dell’R&D di Antonio Carraro si sono rivolti, in questi ultimi anni, proprio alla ricerca di soluzioni che permettessero di mantenere le dimensioni compatte tipiche dei trattori AC pur incrementando la potenza del motore.
La risposta è arrivata grazie all’introduzione dei nuovi propulsori F28 della casa costruttrice FPT “FIAT – POWER – TRAIN”, che ha trovato nel compattamento delle dimensioni e nel down sizing delle cilindrate la soluzione alle esigenze dell’agricoltura contemporanea.

La serie F28 rappresenta l’ultima generazione di motori già apprezzati in tutto il mondo non solo per potenza e affidabilità, ma anche per il rispetto dell’ambiente. Si tratta infatti di motori all’avanguardia, dotati di tecnologie anti inquinanti, la cui efficacia soddisfa i più esigenti controlli sulle emissioni di gas di scarico.

Le nuove motorizzazioni saranno assemblate a partire dal 2025 su tutti i modelli della serie Cento e della serie R secondo la seguente ripartizione:

Sigla 8200 > motore 55 kW 74.8 hp – 4 cilindri turbo intercooler common rail > per la Serie CENTO Sigla 11200 > motore 75.6 kW -103 hp – 4 cilindri turbo intercooler common rail > per la Serie R

La motorizzazione a sigla 11200 rappresenta un risultato di assoluto rilievo per la Casa, che, per la prima volta nella sua storia, è in grado di offrire veicoli con potenza superiore ai 100 hp, agili, compatti e pienamente rispondenti alla normativa Stage V.

NOVITÀ SUL FRONTE DELL’ELETTRICO

A ormai due anni dal suo lancio, Life Atena ha prodo>o il suo primo fru>o. Il proge>o, che coinvolge oltre ad Antonio Carraro anche due partner d’eccezione, ERO GmbH e Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, ha come obie@vo lo sviluppo di nuove tecnologie che migliorino l’impa>o ambientale dei mezzi agricoli in termini di riduzione delle emissioni inquinanA, prevenzione dalla dispersione di lubrificanA al suolo e diminuzione dell’inquinamento acusAco. La sfida è quella di mantenere il più possibile inalterate le prestazioni tecniche dei tra>ori a>uali, sfru>ando le potenzialità e la flessibilità offerte dall’ele>rificazione.

SRe rappresenta il primo risultato ufficiale del proge>o Life Atena e fa seguito alla presentazione avvenuta a Eima 2022 dei due protoApi SRX Hybrid ed eSP. SRe delinea un proge>o ancor più ambizioso dato che si tra>a di un full electric con le cara>erisAche più esclusive dei tra>ori AC: compa=o, isodiametrico, reversibile e ar?colato.

Questo inedito concept tractor prende spunto dalle effe@ve esigenze dei moderni uAlizzatori finali, a>enA all’ambiente ma poco disposA a sacrificare prestazioni e comfort operaAvo. Mantenendo il telaio arAcolato ACTIOTM, cara>erisAca comune a tu@ i mezzi AC, e la cabina pressurizzata in Categoria 4 dotata di aria condizionata, SRe si presenta come un tra>ore completamente rinnovato, a parAre dalla trasmissione.

Due sono i motori ele=rici che azionano il mezzo: il primo (50 kW – 68hp) agisce dire>amente sulla trasmissione meccanica a qua>ro rapporA, controllando in maniera o@male la velocità di spostamento e garantendo coppia massima in ogni momento; il secondo (35 kW – 48 hp) gesAsce la presa di forza e tu>e le piccole utenze della macchina. I motori sono alimentaA da un pacco ba>erie da 38 kW/h con una tensione da 400 V, ricaricabile dalla rete ele>rica civile o da colonnina con connessione di categoria 2.

La straordinaria novità di questo tra>ore è che si tra>a, a tu@ gli effe@, di una macchina a variazione conAnua, dove la velocità e la presa di forza sono interamente gesAA da un propulsore ele>rico, che, grazie all’elevato rendimento, offre prestazioni paragonabili a un tra=ore da 100 hp ma a zero impa=o ambientale.

SRe si presta all’uAlizzo sia con a>rezzature convenzionali che ele>rificate di nuova concezione. Monta, infa@, un sollevatore posteriore con a>acco a tre punA Categoria 1 e 2, presa di forza 540/540E, joysAck proporzionale per le a>rezzature idrauliche e presa di alimentazione per le a>rezzature ele>riche con potenza massima di 10 kW.

LA SERIE INFINITY

Le ultime novità AC destinate alle lavorazioni di precisione con soluzioni tecniche vedono sempre più apprezzati i modelli della Serie Infinity, trattori compatti a trasmissione idrostatica dotati di guida reversibile. A Eima 2024 i riflettori saranno puntati sul modello TR 5800 Infinity.

LA TRASMISSIONE INFINITY
Operatività senza limiti
La trasmissione Infinity è il comune denominatore della gamma: consente di lavorare nei due fronti di marcia con le stesse velocità: da 0-15 con il range meccanico lavoro e da 0-40 km/h con il range meccanico stradale. Ogni range meccanico è dotato di 3 gamme idrauliche, inseribili manualmente o in modalità di cambio automatico, senza perdita di trazione. Il pedale di avanzamento assiste la frenata anche in pendenza, arrestando il mezzo al suo rilascio, anche senza l’uso dei freni. Le funzioni Cruise Control (o Tempomat), Limit RPM, Intellifix, Drive Mode, Fast Revers, e la sospensione Uniflex, permettono all’operatore di trovare sempre il giusto settaggio in base al tipo di lavorazione. La frizione, sui modelli Infinity, viene usata solo per la messa in moto e funge da sicurezza nel caso si voglia arrestare immediatamente il mezzo. L’inversore elettroidraulico al volante è straordinariamente pratico per manovre avanti/indietro, anche a ripetizione, senza usare la frizione. I freni sono praticamente inutilizzati perché il pedale dell’acceleratore, oltre a controllare l’avanzamento, permette di gestire la decelerazione fino all’arresto del trattore: con il solo pedale dell’acceleratore si governa tutta la trasmissione.

TR 5800 Infinity
Una promessa mantenuta
È definitivamente entrato in produzione il tuttofare per eccellenza della Casa padovana, presentato per la prima volta a Eima 2022.
TR 5800 Infinity è l’isodiametrico dall’inedita potenza di 52 hp. Reversibile a ruote sterzanti, questo straordinario trattore si caratterizza per la compattezza delle dimensioni, per la disponibilità di svariate tipologie di pneumatici e per l’elettronica di bordo gestita da software. È disponibile nella versione “Base” e nella versione “Plus”, arricchita da numerosi optional che ne vanno ad aumentarne le potenzialità. È un trattore estremamente maneggevole e semplice da usare. L’innovativo e prestante impianto idraulico permette il controllo di ogni tipo di attrezzatura, anche di quelle normalmente considerate eccessive per i tradizionali 50 hp idrostatici disponibili sul mercato. Il perfetto bilanciamento dei pesi lo rende ideale sia in agricoltura che negli impieghi civili, anche sulla neve e su terreni impervi.
È disponibile su richiesta anche con cabina RedCab.

LA SERIE TONY

Protagonisti a Eima 2024 i modelli TONY V nelle versioni 8700 e 11700 a telaio convenzionale e monodirezionale, TONY 8900 SR, isodiametrico, articolato e reversibile, TONY 8900 TTR, isodiametrico, reversibile, a ruote sterzanti e carreggiata larga, il quadricingolo Mach 4 TONY e, infine, TONY 8900 TRG Finalist Tractor of the Year. Tutta la gamma TONY si caratterizza per la trasmissione ibrida meccanico- idrostatica gestita da software.

LA TRASMISSIONE TONY
Interprete dell’agricoltura moderna
La trasmissione ibrida meccanico-idrostatica TONY rappresenta l’avanguardia della produzione AC. Gestita da software e dotata di tecnologia SIM – Shift In Motion, offre 4 gamme di velocità a controllo elettronico, inseribili da fermo o in movimento. È una trasmissione compatta con funzioni automatiche gestite dal sistema operativo ITAC (Intelligent Tractor AC), come il Tractor Management Control (TMC) che semplifica tutte le operazioni del conducente. Un comando centralizzato concepito perché il trattore lavori sempre in condizioni ottimali, in termini di risparmio e produttività. Il sistema garantisce diverse funzionalità tra cui il mantenimento dei parametri durante le lavorazioni anche nei cambi di pendenza, in salita e in discesa. All’interno di ITAC “girano” tutti i sistemi di sicurezza e il monitoraggio della diagnostica del trattore per la manutenzione programmata del mezzo. L’operatore può impostare, personalizzare e memorizzare i parametri di ogni lavoro, richiamando le combinazioni prescelte quando è necessario ed impartendo eventuali modifiche durante le diverse fasi, in base alle variazioni del terreno e alla tipologia di coltivazione. La velocità è indipendente dal numero di giri del motore: entrambi sono programmabili separatamente. Il range di velocità spazia da 100 m/h fino a 40 km/h.

TONY 8900 TRG
Il protagonista
Finalista nel prestigioso concorso Tractor of the Year 2025 è il nuovo idrostatico della serie TONY, caratterizzato da ruote differenziate, telaio rigido e guida reversibile.
È disponibile in due assetti:

  1. Con riduttori standard, ruote posteriori fino a 24 pollici e anteriori fino a 20, per consentire al mezzo grande trazione e luce dal suolo per lavorare agilmente nelle coltivazioni a filare in terreni sconnessi, anche in presenza di elevati residui colturali.
  2. Con riduttori ribassati, che, abbassando il baricentro del trattore, garantiscono comfort e stabilità nelle lavorazioni sotto chioma o a tendone anche in pendenza.

TONY 8900 TRG, dotato di motore da 72,4 hp di potenza, Stage V, coniuga, come nessun altro modello AC, forza, stabilità, compattezza e precisione in lavoro.
Il comfort a bordo è esaltato dalla cabina AIR, disponibile come optional, caratterizzata da un posto guida ampio e confortevole per un grande spazio operativo vivibile.

TONY V
Lo specialista del vigneto stretto
È il modello AC che unisce tradizione e innovazione in un trattore a telaio convenzionale, monodirezionale e cabinato, dotato dell’esclusiva trasmissione ibrida meccanico-idrostatica Tony.
A Eima sarà presentato nelle due motorizzazioni da 75 hp e 110 hp, diesel ad iniezione diretta del prestigioso marchio Deutz. Si tratta di propulsori di ultima generazione, studiati appositamente per l’impiego agricolo specialistico, dove si richiedono elevati valori di coppia fin dai più bassi regimi, mantenendo una erogazione di potenza straordinariamente lineare.
TONY 8700 V e TONY 11700 V sono trattori versatili, ideali per le coltivazioni a filare, dove è necessario operare con attrezzature posteriori, anteriori e ventrali anche in simultanea. La larghezza minima di soli 980 mm, il passo di 2095 mm per il modello 8700 e 2175 mm per il modello 11700, la carrozzeria priva di sporgenze, rendono questi mezzi agili tra i filari, dove manovrabilità e precisione di traiettoria sono determinanti.
Di serie su tutti i modelli TONY V, la cabina Air V in Categoria 2 o pressurizzata in Categoria 4 e omologata FOPS e ROPS. Montata su silent-block, è spaziosa e dotata di ogni comfort, inclusa la climatizzazione automatica. L’accesso a bordo è agevole grazie all’assetto ribassato e al tunnel centrale minimale. La postazione di guida consente piena visibilità sulle attrezzature mentre i potenti fari di lavoro a led, integrati nel tetto della cabina, offrono una perfetta visibilità nelle ore notturne.

NUOVO ASSALE SOSPESO
Il TONY 11700 V presente a Eima si caratterizza per l’esclusiva sospensione dell’assale anteriore denominata EveryLand Axle, un elemento che permette di migliorare ergonomia e comfort in ogni situazione di lavoro.
Grazie all’escursione di circa 40 mm in altezza, questo accessorio opzionale si rende indispensabile per alleggerire le vibrazioni provocate dalle asperità del terreno o dal beccheggio su strada.
ELA prevede tre set up di funzionamento:

  1. Manuale: l’operatore decide a quale altezza fissare l’assale. Questa funzionalità è utile in fase di montaggio delle attrezzature.
  2. Bloccato: l’assale diventa fisso. Questo settaggio soddisfa alcune particolari lavorazioni in campo.
  3. Automatico: la sospensione si regola automaticamente in base al carico. Questa modalità

LA SERIE A

Ritorno alle origini ma con lo sguardo al futuro

L’introduzione della nuova Serie A ha permesso ad Antonio Carraro di completare la sua gamma di prodotti

andando a soddisfare anche le esigenze degli agricoltori che operano in ambienti di agricoltura specializzata

più pianeggianti ma che necessitano di mezzi con caratteristiche peculiari e in grado di muoversi in spazi

ridotti. La Serie A comprende ben 6 modelli configurabili in 48 diversi allestimenti di base.

A Eima 2024 saranno esposti due modelli della gamma AF dedicati al frutteto: AF 2.100 N, e AF 2.85 B, frutteto standard frutteto basso. Entrambe le versioni sono motorizzate con il 4 cilindri FPT F28 da 2,8 l, Stage V tarato su 100 hp per il modello 2.100 N e su 75 hp per il modello 2.85 B.

AF N è disponibile con o senza cabina. La larghezza minima fuori tutto è di 1.544 mm, mentre il passo misura 2.154 mm.
Il modello AF-B nasce senza cabina. In questo caso il passo è di 2.105 mm e l’altezza al cofano è di 1.353. La larghezza fuori tutto di questo modello parte da 1.532 mm.

***

ANTONIO CARRARO SPA 

Antonio Carraro spa è una storica azienda padovana leader nella produzione di trattori compatti multifunzionali per l’agricoltura specializzata (vigneti, frutteti, coltivazioni a filare) e per la cura del verde (manutenzione degli spazi pubblici e sportivi, pulizia urbana, viabilità stradale). La gamma di prodotti si articola in più di 80 modelli con un range di potenza che va dai 20 ai 105 hp. L’innovazione è il cardine della filosofia Antonio Carraro: i principi del “kaizen”, applicati a tutte le fasi del processo produttivo, assicurano qualità costruttiva e ricerca continua delle soluzioni tecnologiche più avanzate.

Fondata nel 1910 da Giovanni, padre di Antonio, l’azienda è “Marchio storico di interesse nazionale”. Gli stabilimenti produttivi si trovano ancora oggi nel sito originario di Campodarsego (Padova), dove operano 600 dipendenti. Le quattro filiali commerciali in Spagna, Francia, Turchia e Australia, gli oltre 350 punti vendita in 42 paesi nel mondo, una quota di export pari al 65%, pongono Antonio Carraro ai vertici del settore meccanico agrario internazionale. Nel 2023 Antonio Carraro è stata acquisita dal Gruppo Milleuno spa, un brand di forte impronta familiare pronto ad affrontare le nuove sfide del mercato mantenendo intatta la tradizione ultracentenaria di un’autentica eccellenza italiana.

6 Testi a cura di Chiara Romanello press@antoniocarraro.it

Condividi