Politiche agricole

Allineamento strategico sul futuro dell’agricoltura. Il Copa e la Cogeca sostengono le conclusioni della presidenza belga del Consiglio

Alla riunione dei ministri dell’Agricoltura e della Pesca, la presidenza belga del Consiglio ha presentato le sue conclusioni sul futuro dell’agricoltura. Il Copa e la Cogeca sostengono questo documento, che riconosce l’importanza strategica dell’agricoltura e propone priorità politiche precise, la maggior parte delle quali in linea con il nostro manifesto presentato in occasione delle elezioni europee. Queste proposte dovranno ora riflettersi nell’agenda strategica 2024-2029 che sarà discussa dai capi di Stato alla fine della settimana.

Dopo la fine del mandato 2019-2024, conclusosi con manifestazioni nella maggior parte degli Stati membri, era importante che le istituzioni europee proponessero la loro analisi della situazione e stabilissero le priorità per il mandato di apertura. La Presidenza belga del Consiglio si è assunta la responsabilità di proporre una visione per il futuro dell’agricoltura, visione condivisa dalla maggioranza degli Stati membri, nonché dal Copa e dalla Cogeca.

In un documento ridotto a 26 punti, il Copa e la Cogeca sostengono innanzitutto l’analisi accurata delle ragioni delle manifestazioni agricole, la necessità di riposizionare l’agricoltura come pilastro strategico dell’UE nell’attuale contesto geopolitico e l’importanza del La PAC e il mantenimento di un bilancio adeguato in linea con i suoi obiettivi.

Notiamo con interesse l’accento posto sull’adozione della bioeconomia e dell’economia circolare, passate in secondo piano durante il precedente mandato, l’approccio equilibrato alle questioni commerciali e ambientali, l’accento posto sul monitoraggio e sulla riduzione degli oneri amministrativi per agricoltori, e l’importanza attribuita al ricambio generazionale e ai programmi di ricerca. Infine, accogliamo con favore la proposta della Presidenza belga di un’analisi da parte della Commissione dell’approccio dei sistemi alimentari.

Leggendo i manifesti dei vari gruppi politici candidati alle elezioni, ci rammarichiamo che questo documento sul futuro dell’agricoltura non menzioni il ruolo chiave delle cooperative agricole e il loro ruolo cruciale per garantire un’agricoltura più dinamica e competitiva per gli anni a venire!

Inoltre, dal punto di vista istituzionale, invitiamo i leader dell’UE a sostenere pienamente la richiesta del Copa e della Cogeca per le future istituzioni: serve un Commissario per l’agricoltura e le aree rurali con un ruolo chiave come Vice-Presidente.

Condividi