Agrimeccanica

Al Farm Progress Show 2023 debutta il nuovo turbocompressore a due stadi C16 di FPT Industrial per il nuovo Case IH Steiger 715

FPT Industrial, marchio di Iveco Group e leader mondiale nella produzione di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale, ha scelto il Farm Progress Show 2023 per presentare

il suo nuovissimo turbocompressore a due stadi C16 TST, destinato al nuovo trattore top di gamma Case IH Steiger 715. Giunto alla sua 70a edizione, il Farm Progress Show è una delle più importanti fiere agricole all’aperto degli Stati Uniti e quest’anno si svolge a Decatur in Illinois (USA) dal 29 al 31 agosto 2023.

Ospite presso lo stand di Case IH (n. 867, Northwest Quadrant), FPT Industrial espone il frutto della stretta e intensa partnership tra le due aziende, finalizzata a garantire al nuovo Steiger 715 prestazioni migliorate di oltre il 10% in termini di potenza e di oltre il 6% in termini di coppia rispetto al precedente modello Steiger 645 con motore C13 TST. La ragione di questo significativo incremento di potenza e di coppia è legata al fatto che i clienti dei trattori Case IH Steiger hanno la necessità di azionare più velocemente attrezzi di dimensioni sempre più grandi per aumentare la loro produttività.

MOTORE HEAVY-DUTY PER IMPIEGHI HEAVY-DUTY
Il nuovo Steiger 715, il più potente Steiger di sempre ora disponibile nelle configurazioni Quadtracâ, permette di lavorare più facilmente sugli appezzamenti più estesi. Grazie alle sue caratteristiche progettuali, è in grado di coprire quotidianamente un maggior numerdi ettari l’ora, trainare più velocemente attrezzi più grandi, sviluppare una potenza maggiore e incrementare sia la produttività che l’efficienza.
Fondamentale per mantenere le promesse fatte agli agricoltori più esigenti è il nuovo motore C16 TST da 16 litri pensato espressamente per i trattori 4RM.

Questo nuovo propulsore top di gamma, con caratteristiche di compattezza e rapporto peso/potenza ai vertici del mercato, offre l’affidabilità comprovata del motore Cursor dal design snello e robusto unita a una combustione senza ricircolo dei gas di scarico (EGR) ed è stato ampiamente testato per oltre 20.000 ore sia al banco di prova che in campo. Diverse caratteristiche del nuovo C16 TST sono state potenziate per garantire il miglioramento prestazionale richiesto dal nuovo Steiger 715. La camera di combustione senza EGR è stata migliorata per consentire un incremento della pressione massima fino a 220 bar, mentre il raffreddamento intermedio, unitamente alla disponibilità di una coppia elevata, assicura una pronta risposta al carico, e il sistema di iniezione Common Rail di 2a generazione fino a 2.500 bar assicura un rendimento elevato del motore e un basso consumo di fluidi.

Infine, ma altrettanto importante, il sistema di post-trattamento (ATS) esente da manutenzione senza filtro antiparticolato diesel (DPF), unito agli intervalli di cambio dell’olio di 600 ore, contribuisce ad abbattere i costi operativi della macchina.
La presentazione del nuovo C16 TST attraverso gli Stati Uniti continuerà in un altro evento Farm Progress, gli Husker Harvest Days 2023, in programma dal 12 al 14 settembre a Grand Island in Nebraska (USA), dove il nuovo motore sarà di nuovo in mostra nello stand Case IH.

Caratteristiche tecniche del turbocompressore a due stadi C16 FPT Industrial

Certificazione: Stage V / Tier 4 Final
N. di cilindri / valvole: 6 in linea / 4
Sistema di iniezione: Common Rail a 2.500 bar Turbocompressore: a due stadi
Cilindrata [litri]: 15,9
Potenza nominale Steiger 715 [CV/kW] a giri/min: 715/526 a 2.100 Potenza max. Steiger 715 [CV/kW] a giri/min: 778/572 a 1.900 Coppia max. Steiger 715 [lb-ft/Nm] a giri/min: 2.401/3.255 a 1.400 ATS: HI-eSCR

CON L’N67 DI FPT INDUSTRIAL PER IL NUOVO TRATTORE CASE IH OPTUM CVXDRIVE DA 340 CV CONTINUIAMO LA NOSTRA MISSION: REALIZZARE MOTORI PER MACCHINE TOP DI GAMMA
Il nuovo Steiger 715 non è l’unico trattore top di gamma lanciato di recente da Case IH a essere spinto da un propulsore FPT Industrial. Anche il nuovissimo Optum 340 CVXDrive con AFS ConnectTM si affida al celebre motore N67 FPT Industrial a sei cilindri da 6,7 litri emissionato Stage Vper soddisfare le esigenze delle grandi aziende agricole e dei contoterzisti che hanno bisogno di un trattore con un elevato rapporto peso/potenza e una coppia eccezionale, a garanzia della massima versatilità per poter svolgere facilmente una grandissima varietà di applicazioni impegnative in campo e su strada, dalla lavorazione del suolo alla semina, dalla falciatura ai trasferimenti.

Oltre a incorporare la tecnologia HI-eSCR2 altamente efficace e ampiamente comprovata in campo per la riduzione delle emissioni, l’N67 FPT Industrial offre anche il sistema di gestione automatica della produttività (APM), che ottimizza i rapporti della trasmissione CVXDrive e il regime del motore per soddisfare i requisiti di potenza della macchina.

La potenza del motore è stata aumentata a 250 kW, corrispondente a un incremento del 9% nella coppia e nella potenza massima rispetto al modello precedente, per consentire l’utilizzo di attrezzi più grandi o velocità di lavoro superiori a garanzia di una maggiore produttività. La pressione massima nei cilindri è stata aumentata a 180 bar (+20 bar) per una maggior efficienza della combustione, mentre la configurazione migliorata dei pistoni, della camicia d’acqua e dei cuscinetti di biella è ideale per le applicazioni che richiedono una potenza maggiore, e l’incremento della coppia grazie al turbocompressore a geometria variabile (VGT) garantisce una pronta risposta al carico. La combustione senza EGR massimizza la potenza, la coppia, la risposta transitoria e l’efficienza dei consumi.

Il nuovo sistema di filtrazione ad alta capacità offre intervalli di manutenzione ai vertici della categoria fino a 750 ore per un’operatività massima, mentre l’ATS esente da manutenzione riduce al minimo i costi di esercizio per l’intero ciclo di vita del motore.

Caratteristiche tecniche del motore N67 FPT Industrial

Certificazione: Stage V / Tier 4 Final
N. di cilindri / valvole: 6 in linea / 4
Sistema di iniezione: Common Rail a 1.600 bar Turbocompressore: VGT
Cilindrata [litri]: 6,7

Potenza nominale [kW] a giri/min: 250 a 2.200 Potenza max. [kW]: 250
Coppia max. [Nm] a giri/min: 1.400 a 1.500

Peso a secco [kg]: 530
Dimensioni [L x P x A, mm]: 1.062 x 687 x 1.049

ATS: HI-eSCR2
Alesaggio x corsa [mm]: 104 x 132

FPT Industrial è la società di Iveco Group (IVG: MI) dedicata alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione e soluzioni per applicazioni on-road e off-road, marine e di power generation. Più di 8.000 persone in 10 stabilimenti e 11 Centri di Ricerca & Sviluppo lavorano per FPT Industrial in tutto il mondo. La rete globale di vendita e il Customer Service di FPT Industrial, attivi in circa 100 Paesi, supportano tutti i clienti del Brand. L’ampia gamma di prodotti include sei famiglie di motori con una potenza da 42 a oltre 1.000 cavalli, trasmissioni con coppia fino a 500 Nm, assali anteriori e posteriori da 2,45 a 32 tonnellate. FPT Industrial vanta inoltre la più completa gamma oggi presente sul mercato di motori a gas naturale per applicazioni industriali, con una potenza variabile da 50 a 520 cavalli. Attraverso la sua divisione ePowertrain dedicata ai sistemi di propulsione elettrici, l’azienda sta accelerando verso una mobilità a zero emissioni nette di carbonio, con trasmissioni elettriche, pacchi batteria e sistemi di gestione delle batterie. Questa offerta, unita alla grande attenzione a Ricerca & Sviluppo, rende FPT Industrial uno dei principali protagonisti a livello mondiale nel settore dei sistemi di propulsione e delle soluzioni per uso industriale. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.fptindustrial.com.

Condividi