Politiche agricole

Per il ministro Bellanova nella Pac post 2020 necessaria una robusta analisi dei fabbisogni

“Non ritengo opportuno fissare a priori una percentuale di risorse dei Pagamenti Diretti da destinare agli eco-schemi; a mio avviso, questa scelta deve essere effettuata nell’ambito del Piano strategico, a seguito di una robusta analisi dei fabbisogni”. Così il ministro Teresa Bellanova nella discussione sui regolamenti della Pac post 2020 a Lussemburgo al Consiglio europeo dei ministri dell’agricoltura e della pesca.
“Il livello del 20% è troppo alto, né ci vede favorevoli la soluzione indicata di considerare quota parte della spesa nel secondo pilastro. Oltre alla complessità del meccanismo da costruire, non ha molto senso fissare un livello ambizioso ma poi inserire meccanismi di riduzione che determinano distorsioni tra Stati membri, peraltro difficilmente giustificabili agli occhi dei cittadini”, ha detto Bellanova. Che, sempre con riferimento all’architettura verde, ha proseguito: “Valuto positivamente le modifiche apportate nel segno della flessibilità sulle Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali. Apprezziamo l’esclusione del riso dalla costituzione delle aree ecologiche, tuttavia permangono problemi oggettivi per quanto concerne l’impegno nella condizionalità alla rotazione delle colture”.
“Ottimo il lavoro sull’olio d’oliva per circa gli interventi settoriali, prevedendo la possibilità di sostenere anche interventi a carattere strutturale. Occorre però rimuovere il limite del 5% del valore della produzione commercializzata, perché in questo settore la presenza delle Organizzazioni di produttori è estremamente limitata così come il ruolo nella fase di commercializzazione è marginale e non funzionale al raggiungimento degli obiettivi previsti” – ha dichiarato il ministro. Quanto all’OCM Vino, Bellanova ha apprezzato le modifiche relative all’etichettatura dei vini.
Intervenendo sul regolamento orizzontale, Bellanova ha dunque apprezzato le modifiche introdotte e ha voluto ribadire l’importanza del sostegno alle piccole e medie imprese in particolare per il mantenimento della soglia in caso di applicazione della disciplina finanziaria: “segnale diattenzione dovuto”, ha evidenziato il ministro.
.

 

 

Condividi