Imprese

Intact per l’olivicoltura: stop alla cimice asiatica, qualità delle olive e dell’olio a residuo zero

È ancora poco noto, ma la cimice asiatica oltre alla frutta danneggia le olive, prima provocando la cascola verde precoce a seguito delle sue punture sulle drupe in formazione, poi durante la frangitura mescolandosi alle olive e rovinando irrimediabilmente il sapore dell’olio.

Per affrontare il problema, Intact ha già una soluzione: Cimex, un prodotto efficace e a residuo zero. “Si tratta di un repellente naturale, inodore per l’uomo ma percepito dalla cimice. Distribuito ogni 7-8 giorni rende l’habitat sfavorevole per l’insetto. Può essere usato in qualsiasi fase vegetativa perché non lascia residui e a ridosso della raccolta scongiura il rischio di inquinare l’olio frangendo insieme alle olive qualche cimice rimasta tra i frutti”, afferma Maria Franziska Rindler, Ricercatrice e Soul and Spirit di Intact.

Testimonial di Cimex è Ca’ Crespana, azienda oleicola veronese dell’entroterra gardesano, guidata da Peter Pan insieme alla moglie Elisabeth e ai figli Simon e Johannes (https://www.pan-olio.it/it). I loro oli extravergine, pluripremiati in concorsi internazionali, sono distribuiti in ristoranti stellati e nell’ horeca di alto livello.

“Ho iniziato la collaborazione con Intact per evitare di usare veleni e uccidere anche gli insetti utili e i risultati sono positivi, tanto che, come consulente agrario in Veneto ed Emilia Romagna, consiglio Cimex anche ai frutticoltori che coltivano mele e pere. Un altro vantaggio è che questo prodotto a residuo zero può essere utilizzato in qualsiasi momento; non solo preventivamente, ma anche poco prima della raccolta proprio perché non rilascia residui”, afferma Peter Pan.

Cimex non è l’unico prodotto di Intact per il settore oleicolo. “Uso anche Compact, Omyca Olivo e Chitoplus, che funzionano come concime fogliare e rinvigorente delle piante, aumentandone le difese e la resistenza alle malattie fungine. Lo scopo è ridurre l’utilizzo del rame. In annate non piovose ciò è possibile, mentre in quelle particolarmente piovose occorre abbinare l’utilizzo dei prodotti Intact a trattamenti come rame e caolino, anche se nel tempo il rame verrà eliminato”, aggiunge Pan, per il quale “siamo in un mercato in cui un agricoltore consapevole deve accorgersi quanto sia necessario fare un’inversione di rotta per un futuro migliore e sostenibile, usando prodotti che abbiano la capacità di aumentare l’autodifesa delle piante, perché piante sane e forti, proprio come le persone, sono meno soggetta a malattie”.

Oltre ai benefici in campo, i prodotti Intact migliorano l’olio prodotto, come testimonia Pan: “Dalle analisi, i polifenoli risultano aumentati, proprio perché gli olivi sono in una condizione migliore. Il maggiore contenuto di polifenoli porta un miglioramento organolettico dell’olio oltre che della sua qualità salutistica. Inoltre, più è alto il contenuto di polifenoli più lunga è la shelf life; questo significa che l’olio mantiene le sue caratteristiche qualitative e organolettiche più a lungo”.

 

***

Intact è un’azienda con sede a Merano (BZ), nata nel 2014, che produce mezzi tecnici per l’agricoltura professionale (viticoltura, frutticoltura, agrumicoltura, orticoltura, cerealicoltura, floricoltura, giardinaggio), quali composti per migliorare le produzioni (aumento della resa e della qualità della polpa, longevità delle piante), regolatori di crescita e per la difesa da insetti infestanti e malattie fungine. Intact è presente in Italia, in Svizzera, Germania e Francia. I suoi prodotti sono certificati bio sulla base del Regolamento CE n. 834 del 2007 e sono listati Agrios e FIBL Swiss.

 

 

 

Condividi