Mercati

Mercato Ue dei suini

 

Nell’ultimo mese i blocchi alle importazioni di carni suine per motivi sanitari da parte della Cina hanno portato ad un’ulteriore diminuzione dei prezzi dei suini da macello su quasi tutti i mercati europei.

In Germania la quotazione per il suino leggero a peso morto, in dicembre, è scesa a 1,190 euro/kg, con una variazione del -3,3% rispetto al mese precedente e del -40,6% nei confronti dello scorso anno. Tale prezzo rappresenta il valore più basso da gennaio 2004. Il mercato tedesco continua a risentire sia delle recenti segnalazioni di casi di peste suina africana che del blocco alle importazioni suine di carni europee da parte della Cina.

Il mercato francese, invece, ha fatto segnare un calo del -6,0% rispetto al mese precedente, con un prezzo che si è fermato a 1,201 euro/kg (dato più basso da febbraio 2019). La variazione tendenziale resta fortemente negativa: -28,4%.
Un calo congiunturale si è osservato anche sul mercato polacco (-5,6%), dove il prezzo medio mensile, a peso morto, ha toccato il dato più basso dal 2014 pari a 1,119 euro/kg, che rappresenta il più basso tra i mercati che quotano suini a peso morto. Fortemente negativo il confronto rispetto allo stesso mese dello scorso anno: -41,0%.

Il mercato danese, invece, è l’unico mercato che ha fatto registrare un aumento rispetto al mese precedente (+0,1%), con il relativo prezzo medio mensile salito a 1,277 euro/kg; negativo, anche in questo caso, il confronto rispetto allo scorso anno (-28,3%).

Per quanto riguarda i mercati che quotano a peso vivo, la Spagna ha fatto registrare un decremento del prezzo del – 7,2% rispetto a novembre, raggiungendo un valore medio mensile di 1,098 euro/ kg (dato più basso da gennaio 2019). Negativa anche la variazione tendenziale, pari al -26,7%.

Una variazione congiunturale negativa è stata registrata anche in Belgio (-6,3%), dove il prezzo si è fermato a 0,710 euro/ kg (dato più basso da marzo del 2002). Il differenziale rispetto a dicembre dello scorso anno è risultato pari al -48,6%.

In dicembre il prezzo medio mensile olandese è, invece, sceso a 0,900 euro/ kg, con un calo del -5,0% in termini congiunturali e del -41,7% rispetto allo scorso anno. Tale dato rappresenta il più basso da gennaio 2004.

Da segnalare che in dicembre, il prezzo medio mensile italiano, nonostante il calo congiunturale, è risultato più alto di quello dei mercati europei considerati.  

 

 

Condividi