Mercati

Indice FAO dei prezzi alimentari in calo  in agosto

L’Indice FAO dei prezzi alimentari (FFPI) ha raggiunto una media di 138,0 punti nell’agosto 2022, in calo di 2,7 punti (1,9%) rispetto a luglio, registrando il suo quinto calo mensile consecutivo. Nonostante l’ultimo calo, l’indice è rimasto di 10,1 punti (7,9%) al di sopra del valore di un anno fa.

Tutti e cinque i sottoindici dell’FFPI sono scesi moderatamente ad agosto, con cali percentuali mensili che vanno dall’1,4% per i cereali al 3,3% per gli oli vegetali.

L’Indice FAO dei prezzi dei cereali ad agosto ha raggiunto una media di 145,2 punti, in calo di 2,0 punti (1,4%) rispetto a luglio, ma comunque di 14,8 punti (11,4%) al di sopra del valore di agosto 2021.

Ad agosto, i prezzi internazionali del grano sono diminuiti del 5,1%, segnando il terzo calo mensile consecutivo, trainato da migliori prospettive di produzione, in particolare in Canada, Stati Uniti d’America e Federazione Russa, e da una maggiore disponibilità stagionale poiché i raccolti sono proseguiti nell’emisfero settentrionale come così come la ripresa delle esportazioni dai porti del Mar Nero in Ucraina per la prima volta in oltre cinque mesi di interruzione.

Tuttavia, i prezzi globali del grano sono rimasti del 10,6% al di sopra dei loro valori nell’agosto dello scorso anno.

I prezzi internazionali dei cereali grezzi sono aumentati marginalmente (+0,2%) ad agosto e sono stati in media del 12,4% al di sopra dei valori di un anno fa.

I prezzi mondiali del mais si sono leggermente rafforzati, in crescita dell’1,5 per cento, in gran parte influenzati dalle prospettive di produzione inferiori nell’Unione Europea e negli Stati Uniti d’America a causa del clima caldo e secco, mentre la ripresa delle esportazioni dall’Ucraina ha impedito un ulteriore aumento dei prezzi.

Al contrario, i prezzi globali dell’orzo e del sorgo sono diminuiti rispettivamente del 3,8% e del 3,4%.

L’Indice FAO dei prezzi di tutto il riso è rimasto stabile ad agosto, poiché i lievi cali delle quotazioni delle varietà Indica più commercializzate hanno compensato i lievi aumenti di prezzo in altri segmenti del mercato del riso.

L’Indice FAO dei prezzi dell’olio vegetale ha raggiunto una media di 163,3 punti ad agosto, in calo di 5,5 punti (3,3%) su base mensile, spingendo il valore dell’indice leggermente al di sotto del livello dell’anno precedente.

Il continuo calo dell’indice è stato trainato dai prezzi mondiali più bassi degli oli di palma, girasole e colza, che hanno più che compensato le quotazioni più elevate dell’olio di soia.

I prezzi internazionali dell’olio di palma sono diminuiti per il quinto mese consecutivo ad agosto, spinti dall’aumento delle disponibilità all’esportazione dall’Indonesia, principalmente grazie alla riduzione delle tasse all’esportazione, nonché all’aumento stagionale della produzione nel sud-est asiatico.

Nel frattempo, i valori mondiali dell’olio di girasole sono diminuiti a causa della persistente debole domanda di importazioni globali che ha coinciso con la graduale ripresa delle spedizioni dai porti marittimi dell’Ucraina.

Anche le quotazioni internazionali dell’olio di colza sono diminuite ad agosto, a causa delle prospettive di ampie forniture per la prossima stagione 2022/23.

Al contrario, i prezzi mondiali della soia sono rimbalzati solo moderatamente, principalmente a causa delle preoccupazioni per l’impatto di condizioni meteorologiche sfavorevoli sulla produzione di soia negli Stati Uniti d’America.

L’Indice FAO dei prezzi dei prodotti lattiero-caseari ha raggiunto una media di 143,5 punti ad agosto, in calo di 3,0 punti (2,0%) rispetto a luglio, segnando il secondo calo mensile consecutivo, ma ancora 27,3 punti (23,5%) al di sopra del valore di un anno fa.

Ad agosto, le quotazioni internazionali del burro e del latte in polvere sono diminuite, principalmente a causa della più debole domanda di forniture spot da parte della maggior parte dei principali importatori, poiché le scorte sono rimaste adeguate a coprire i loro bisogni immediati.

Anche le aspettative del mercato per un aumento delle forniture dalla Nuova Zelanda nella nuova stagione di produzione hanno pesato sui prezzi internazionali, nonostante la produzione di latte sia in calo in diverse regioni produttrici chiave, tra cui l’Europa occidentale e gli Stati Uniti d’America.

Al contrario, i prezzi mondiali del formaggio sono aumentati per il decimo mese consecutivo, riflettendo la costante domanda di importazioni globali e le solide vendite interne, soprattutto nelle destinazioni turistiche europee.

L’Indice FAO dei prezzi della carne ha raggiunto una media di 122,7 punti ad agosto, in calo di 1,8 punti (1,5%) rispetto a luglio, segnando anche il secondo calo mensile consecutivo dal massimo storico raggiunto a giugno 2022, ma è rimasto superiore di 9,3 punti (8,2%) il suo valore corrispondente un anno fa.

Ad agosto, le quotazioni internazionali per la carne di pollame sono diminuite, spinte dai minori acquisti di importazione da parte dei principali importatori e da disponibilità di esportazioni globali alquanto elevate.

Nel frattempo, i prezzi mondiali della carne bovina sono diminuiti a causa della debole domanda interna in alcuni dei principali paesi esportatori, dell’aumento delle forniture all’esportazione e di un modesto aumento delle forniture australiane.

Al contrario, le quotazioni dei prezzi della carne suina sono aumentate a causa della continua bassa offerta di suini pronti alla macellazione, mentre i prezzi della carne ovina hanno registrato una moderata ripresa, a causa dell’aumento della domanda di importazione da alcuni paesi europei, compensando i minori acquisti da parte della Cina.

L’Indice FAO dei prezzi dello zucchero ha raggiunto una media di 110,4 punti ad agosto, in calo di 2,4 punti (2,1%) rispetto a luglio, segnando il quarto calo mensile consecutivo e raggiungendo il livello più basso da luglio 2021.

Il calo di agosto è stato innescato principalmente da un aumento del tetto massimo all’esportazione di zucchero in India e dal prezzo inferiore dell’etanolo

Condividi