Imprese

3Bee tra i protagonisti di Eima 2021

 

 3Bee, innovativa startup agri-tech specializzata nello sviluppo di sistemi di monitoraggio per la salvaguardia e la protezione delle api, è tra i protagonisti di EIMA 2021, la kermesse internazionale delle macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, che si è svolto presso il quartiere fieristico.

La fiera rappresenta per 3Bee un’occasione di confronto e dialogo con tutti gli interlocutori, anche per approfondire la proposta di prodotti e servizi, volti alla salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità.

In particolare, il biomonitoraggio ambientale con le api tecnologiche 3Bee è un servizio di garanzia per gli agricoltori che adottano i principi della sostenibilità, ma anche una sicurezza per i consumatori finali.

Attraverso l’applicazione di sistemi tecnologici e il posizionamento di api mellifere – seguite da esperti agricoltori – nelle zone limitrofe alle colture, è possibile monitorare e analizzare gli impollinatori nei periodi prima e dopo i trattamenti di fito e agrofarmaci. I dati rappresentano una dimostrazione degli effetti di queste azioni sui campi e vengono comunicati direttamente al consumatore finale, che ha la possibilità di controllare costantemente lo stato di salute delle api: un’occasione per “accorciare le distanze” e dimostrare in modo ancora più concreto la sostenibilità dell’intera filiera.

L’applicazione delle soluzioni 3Bee permette di aumentare la produttività sito-specifica dei campi, migliorare la redditività aziendale e ridurre al minimo l’impatto ambientale. Risultati concreti che confermano il più ampio impegno perseguito da 3Bee in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica e che verrà portato proprio ad EIMA, in occasione dei quattro giorni di fiera.

“EIMA rappresenta un luogo di condivisione e confronto con i professionisti e gli esperti del settore agricolo e apistico. All’interno di questo contesto, infatti, non vogliamo solo presentare i nostri servizi ma anche e soprattutto ascoltare le esigenze dei nostri grower, invitandoli a conoscere le diverse soluzioni per valorizzare l’impegno in sostenibilità” – ha dichiarato Niccolò Calandri, CEO di 3Bee.

3Bee sarà allo Stand B/26 del Padiglione 36 per guidare i visitatori e clienti alla scoperta dei diversi servizi e opportunità, volti al monitoraggio degli alveari e alla salvaguardia della biodiversità.

3Bee

3Bee è una startup agri-tech fondata nel 2017 da Niccolò Calandri e Riccardo Balzaretti, che si occupa della progettazione e produzione di sistemi altamente tecnologici per il monitoraggio degli alveari, per preservare le api dal pericolo di estinzione e migliorarne la qualità di vita. La startup ha, infatti, sviluppato “HiveTech”, un alveare 3.0 che consiste in una rete di sensori IoT posizionati all’interno dell’alveare, per monitorare il benessere delle api, permettendo agli apicoltori di ridurre i trattamenti, diminuire le visite nell’apiario e abbassare le emissioni di CO2. In poco tempo, 3Bee ha commercializzato oltre 4000 device in Europa e coprendo il 4% del mercato dell’apicoltura in Italia. L’azienda ha dato vita all’iniziativa “Adotta un Alveare” dedicata a privati e imprese, coinvolgendo oltre 50 milioni di persone, e ideato un programma di Corporate Social Responsability (CSR), “Pollinate the Planet”, registrando importanti risultati nel corso degli ultimi anni.

 

 

Condividi