Filiere

Raccolto record di patate nel 2023 in Turchia, esportazioni record ma rischia un crollo dei prezzi

Nel 2023 è previsto un forte aumento della produzione di patate in Turchia, che è tra i primi 15 maggiori esportatori mondiali del raccolto, secondo Eastfruit Analysts.

Le statistiche sulle importazioni di patate da seme confermano queste aspettative. Nei primi quattro mesi del 2023, la Turchia ha importato 28,5mila tonnellate di patate da semina, che rappresenta un nuovo record storico di importazione. Questo è anche il 91% in più rispetto al volume delle importazioni di semi per lo stesso periodo del 2022.

I volumi principali di patate da semina, vale a dire il 79%, sono stati forniti dai Paesi Bassi. Un altro 7% dei tuberi-seme è stato importato dal Regno Unito, il 6% dalla Francia, il 4% dalla Germania e il 2% dal Belgio.

Il forte aumento della produzione di patate in Turchia è una reazione agli alti prezzi delle patate da tavola nella regione e sul mercato locale. In particolare, sotto l’influenza della rapida crescita dei prezzi delle patate domestiche, il governo turco ne ha vietato le esportazioni all’inizio del 2023.

Il divieto di esportazione includeva anche le cipolle, anch’esse estremamente costose. Di conseguenza, nel periodo gennaio-aprile 2023, le esportazioni di patate dalla Turchia ammontavano a meno di 13.000 tonnellate, mentre un anno prima erano state esportate 113.000 ton nello stesso periodo.

Va notato che nel 2021 le esportazioni di patate dalla Turchia hanno raggiunto le 265mila tonnellate, un volume record. I mercati principali per le patate turche sono Siria, Iraq, Emirati Arabi Uniti, Georgia, Azerbaigian, Qatar, Oman e Turkmenistan.

Date le prospettive di una produzione di patate molto elevata in Turchia nel 2023, dovremmo aspettarci una significativa riduzione dei prezzi per questo prodotto. Pertanto, è probabile che la geografia delle esportazioni si espanda in modo significativo. Anche questa non è una buona notizia per i coltivatori di patate della Georgia, poiché la pressione delle importazioni turche a basso costo potrebbe essere persino maggiore del solito durante la nuova stagione.

D’altra parte, gli importatori di patate dall’Uzbekistan potrebbero vedere questa come una buona opportunità per diversificare le loro importazioni. Dopotutto, l’Uzbekistan è uno dei maggiori importatori di patate al mondo, ma non ha mai importato volumi significativi di patate dalla Turchia.

Dobbiamo anche notare che la recente svalutazione della lira turca dovrebbe contribuire alle buone prospettive delle esportazioni di patate dalla Turchia.

Condividi