Fiere e Rassegne

Ottimi affari a Fruit Logistica 2022

Dopo un anno di pausa dovuto alla pandemia, il Salone leader per il commercio globale di prodotti ortofrutticoli si è concluso all’insegna del successo, registrando la presenza di oltre 40.000 acquirenti e operatori del settore di alto profilo, provenienti da circa 130 Paesi, che hanno trovato ad attenderli oltre 2.000 espositori provenienti da 87 Paesi.

“Back to business”, questo è stato il motto dal 5 al 7 aprile 2022 quando Berlino, per tre giorni consecutivi, si è trasformata nella capitale del commercio globale di prodotti ortofrutticoli freschi. Oltre 2.000 espositori hanno presentato uno scenario esaustivo del mercato, esponendo i propri prodotti, servizi e soluzioni tecniche a oltre 40.000 acquirenti e operatori del settore caratterizzati da elevato livello professionale e potere decisionale.

Kai Mangelberger, responsabile di progetto di Fruit Logistica: “I preparativi per Fruit Logistica di quest’anno sono stati messi a dura prova e gli ostacoli non si sono presentati solo per noi in veste di organizzatori di eventi fieristici. Pertanto, desidero ringraziare tutti gli espositori/le espositrici e gli operatori del settore che si sono recati a Berlino, la cui ricompensa è stata l’opportunità di poter concludere ottimi affari. In occasione del prossimo Salone saremo lieti di accogliere nuovamente tutti coloro che non hanno potuto essere presenti quest’anno”.

Fruit Logistica ad aprile rimane un’eccezione una tantum. L’anno prossimo torna alle classiche date di inizio febbraio, dall’ 8 al 10 febbraio 2023.

Quasi come se la pandemia non fosse mai esistita, sia espositori che operatori del settore tracciano un bilancio complessivo positivo dopo la conclusione di Fruit Logistica. Questo è quanto confermano i risultati preliminari del sondaggio tra espositori ed operatori del settore.

Secondo quanto constatato dagli espositori, durante i tre giorni di fiera, l’attività commerciale si è svolta a pieno ritmo: oltre il 40% dei partecipanti è stato in grado di concludere accordi commerciali già in fiera. Oltre 4 espositori su 5 si aspettano anche un ottimo o quantomeno soddisfacente business post-fiera.

In tale contesto, non sorprende dunque il fatto che oltre l’80% degli espositori abbia già in programma di partecipare a Fruit Logistica 2023.

Quest’anno, nonostante le insicurezze dovute alla pianificazione e legate al periodo di allerta pandemica, oltre agli operatori e alle operatrici del settore, la percentuale di visitatori e visitatrici che per la prima volta hanno presenziato a Fruit Logistica è stata superiore al 40%, mentre la percentuale di operatori/operatrici del settore provenienti dall’estero ha superato l’80%, a conferma del consueto alto profilo dell’evento.

Fruit Logistica rimane il luogo di incontro per i decision-maker: circa 7 operatori del settore su 10 sono coinvolti a livello decisionale nelle proprie aziende.

Anche la presentazione e l’attrattività di Fruit Logistica sono rimaste inalterate: oltre il 90% degli operatori del settore esprime una percezione collettiva positiva e molti consiglierebbero a colleghi o partner commerciali di partecipare all’evento.

Valutazioni solide per quanto concerne il networking e la conclusione di affari completano il quadro positivo degli operatori del settore di Fruit Logistica: oltre il 30% ha già concluso accordi commerciali in fiera e oltre l’80% ha potuto stabilire nuovi contatti commerciali.

 

Condividi