Agrimeccanica

Il know how Dimsport: dalle due ruote ai motori agricoli

Dimsport presenta le sue tecnologie per la mobilità innovativa alle fiere Eicma, Agritechnica Hannover e FuturMotive: i moduli aggiuntivi Rapid, Dyno Tractor e Dyno Trailer

Tuning e calibrazione motore non sono solamente mezzi per potenziare le prestazioni dei veicoli. Da tempo si è fatta strada la consapevolezza della bontà di queste soluzioni per ottimizzare le performance e ridurre i consumi.

Per comprendere il fenomeno, è significativa la case history di Dimsport, azienda del Gruppo Holdim conosciuta per le variegate applicazioni nel campo del tuning elettronico per il settore automotive, particolarmente popolari per due ruote e veicoli leggeri.

Per dare dimostrazione di questa evoluzione, dopo una impegnativa stagione estiva tra Circuito di Misano, fiere in tutto il mondo ed eventi in sede, che hanno visto l’azienda impegnata nel campo della preparazione dell’elettronica di serie delle moto, l’autunno prosegue all’insegna dell’innovazione, presentata al pubblico durante le principali fiere del settore.

Dimsport è infatti presente dal 9 al 12 novembre a Eicma, l’esposizione internazionale delle due ruote di Milano, per la prima volta con uno stand dedicato, dove è possibile acquistare i prodotti che l’hanno resa apprezzata nel mondo del tuning e della calibrazione motore.

Tra gadget personalizzati e influencer, i visitatori dello stand avranno modo di passare in rassegna tutta la gamma Rapid Bike, Race e Byterd, oltre al banco prova potenza Dyno Bike.

Le prestazioni delle due ruote: il test con Michele Cassoni

Proprio ad Eicma vengono evidenziati i risultati ottenibili grazie ai moduli aggiuntivi, con un focus sul mondo delle due ruote. In esposizione la moto BMW GS 1250 di Michele Cassoni – alias @motorbikeadv, influencer del mondo off road – in procinto di essere dotata del modulo aggiuntivo Rapid Bike Smart al fine di dimostrare il notevole incremento di coppia e potenza data dall’installazione di quest’ultima. Particolarmente utile per il veicolo off-road come quello dell’influencer.

Nel corso dell’estate una esperienza simile è già stata effettuata con successo applicando il modulo Rapid Bike Racing all’altro mezzo di Cassoni, una KTM 690. Per la prima volta sulla spiaggia di Rimini l’amministrazione della famosa località romagnola ha consentito l’accesso alle motorbike per effettuare i test.

“I risultati – sottolineano alla ricerca e sviluppo Dimsport – hanno decretato in particolare, oltre ad un incremento delle performance, un adattamento della moto, grazie al modulo, a qualunque terreno impervio.”

Il modulo aggiuntivo Rapid XTE

Dalle due ruote ai veicoli commerciali e oltre. Ad Agritechnica Hannover, dal 12 al 18 novembre, Dimsport insieme alle popolari soluzioni per i motori tradizionali, al banco prova potenza Dyno Tractor e al sistema di riprogrammazione Race, presenta un innovativo sistema dedicato ai mezzi da lavoro e al trasporto pesante, ideato proprio sulla scorta della lunga esperienza in campo auto e moto.

Si tratta di Rapid XTE, il modulo aggiuntivo plug&play in grado di intervenire su camion e trattori turbo diesel.

“Grazie all’installazione del modulo XTE – spiegano – è possibile incrementare le performance del veicolo fino al 25% con una sensibile riduzione dei consumi, il tutto senza intervenire sulla ECU (unità di controllo motore) originale.”

Il concentrato di tecnologia di Rapid XTE è racchiuso all’interno di un box in alluminio dal design innovativo e resistente che grazie al cablaggio plu&play consente una veloce installazione.

Il modulo – che non invalida la garanzia del costruttore – lavora sull’iniezione andando a migliorare l’erogazione del veicolo e si è rivelato molto apprezzato da alcuni agricoltori del monferrino che lo hanno testato durante la vendemmia appena conclusa.

In fiera in correlazione ci sarà anche il banco prova potenza Dyno Tractor dedicato proprio al mondo dei trattori, che permette di misurare l’efficienza e la potenza di questi mezzi tramite la presa di forza degli stessi.

Soluzione versatile, vi è la possibilità di avere lo stesso banco ma in formato trasportabile, da qui il nome Dyno Trailer: unito allo strumento Race, che consente la connettività stand alone tramite la presa OBDII, permette di effettuare ottimizzazioni direttamente sul campo di lavoro.

“Anche in questo caso, ottime le recensioni degli agricoltori e dei tecnici: molti preparatori gradiscono questa soluzione per operare direttamente sul campo. Ciò permette di non distaccarsi dal lavoro e anzi di ottimizzare i tempi di impiego.”

Il compagno di viaggio, Ecomotive Solutions

Ad Hannover per la prima volta Dimsport si presenta insieme ad Ecomotive Solutions, la sorella del Gruppo Holdim che opera nell’ambito dei sistemi elettronici di controllo motore per carburanti alternativi ed energie rinnovabili; dalla piattaforma Diesel Dual Fuel alle trasformazioni 100% biometano, suoi anche i marchi Autogas Italia e Bigas. In esposizione un innovativo motore BIO LNG con bombola.

La collaborazione espositiva prosegue poi a Bologna a FuturMotive, dal 16 al 18 novembre: per l’occasione, l’auto ad idrogeno messa a punto da Ecomotive viene posizionata sul nuovo banco Easy Action Dimsport. Presente anche ByteRD azienda del gruppo che si occupa della parte diagnostica per le moto.

Dimsport, Serralunga di Crea (Alessandria) – Realtà attiva nel campo del tuning elettronico per il settore automotive con sistemi professionali per la gestione delle mappe di funzionamento del motore, moduli aggiuntivi e banchi prova potenza. L’azienda piemontese, con due sedi in Italia, una in Spagna, Stati Uniti, Messico e Paraguay, fa parte del gruppo Holdim, che dal 1991 sviluppa soluzioni per la gestione elettronica del motore. In oltre 30 anni di attività il brand si è guadagnato sul campo la fiducia di migliaia di tuner e la reputazione di piattaforma regina per l’ottimizzazione del rendimento di qualsiasi tipo di motore. Info:

Condividi