Bioenergie

Il Consorzio Italiano Biogas incontra gli imprenditori agricoltori piemontesi

Il  viaggio itinerante del CIB in Italia parte da Candiolo (TO) e dalla Cooperativa Speranza, azienda socia che ha da poco avviato il primo impianto in Italia di biometano liquido con recupero di CO2.
.La nuova edizione del BDR TOUR, il viaggio itinerante del Consorzio Italiano Biogas in visita alle aziende agricole del biogasfattobene® in Italia, parte da Candiolo (TO) e dalla società agricola Cooperativa Speranza di Candiolo (TO). Esempio virtuoso nel campo della cogenerazione da biogas, che destina il calore prodotto al riscaldamento del vicino Istituto Tumori, la Cooperativa ha recentemente avviato il primo impianto in Italia di produzione di bioGNL da matrici agrozootecniche destinato ad alimentare 50 mezzi pesanti del gruppo Manganetti, storica azienda Valtellinese di trasporti.

All’incontro organizzato dal CIB con gli imprenditori agricoli piemontesi che si è tenuto ieri in azienda presente anche l’Assessore Regionale all’agricoltura Marco Protopapa.

“Durante il nostro tour – dichiara Piero Gattoni, Presidente CIB – Consorzio Italiano Biogas – incontriamo le eccellenze nel nostro settore, questo di Cooperativa Speranza è un perfetto modello di imprenditorialità e innovazione che dimostra come le aziende agricole e zootecniche possano essere protagoniste in Italia anche nella decarbonizzazione del settore dei trasporti pesanti”.

“Siamo orgogliosi – commenta Carlo Vanzetti, uno dei soci fondatori di Cooperativa Speranza – di essere riusciti, grazie anche al supporto del CIB, a realizzare un progetto così importante. Oltre alla produzione di biocarburante siamo in grado durante il processo, anche di recuperare CO2, impiegabile nell’industria alimentare”.

“La produzione di biogas – dichiara l’Assessore Regionale, Marco Protopapa – rappresenta oggi una reale opportunità nell’ambito delle energie rinnovabili, tenuto conto che favorisce la riduzione dell’utilizzo di fonti fossili. Inoltre, il biogas è una grande occasione per l’agricoltura, nella misura in cui può concorrere realmente all’integrazione del reddito e alla valorizzazione dei suoi sottoprodotti. Come assessorato regionale all’agricoltura siamo consapevoli dell’importanza delle produzioni di biogas in ambito agricolo e proprio per questo motivo riteniamo che questo incontro costituisca il punto di partenza per una nuova consapevolezza a livello ambientale”.

Il tour del CIB continuerà fino a lunedì 5 ottobre, a bordo di un Mercedes Sprinter trasformato a metano, in 3200 km visiterà 10 aziende agricole con impianto di biogas o biometano. 6 appuntamenti sui territori con visite agli impianti ma anche appuntamenti social, con l’obiettivo comune di promuovere e condividere le diverse best practices messe in campo dalle società socie del CIB nell’integrazione di un impianto biogas o biometano nelle proprie attività aziendali. Il tour infatti è l’occasione di mostrare direttamente in campo l’importanza di una corretta gestione del suolo per produzioni di qualità, con tecniche agricole e pratiche agronomiche virtuose grazie all’integrazione della digestione anaerobica in agricoltura attraverso il modello del biogasfattobene.

 

CALENDARIO TAPPE BDR TOUR 2020

Tutte le visite in azienda si terranno il pomeriggio, avranno inizio alle 15.00 e termineranno alle 18.00. Durante l’ultima tappa in Lombardia la visita occuperà l’intera giornata, dalle 10.00 alle 18.00.
La registrazione agli eventi è obbligatoria all’indirizzo https://www.consorziobiogas.it/bdr-tour/

 

24/09 Piemonte – Cooperativa Speranza, Candiolo, TO

25/09 Veneto – Azienda Agricola Finato Martinati, Concamarise, VR

28/09 Emilia Romagna – Cooperativa Agribioenergia, Medicina, BO
29/09 Puglia – Az. Agr. F.lli Miano, Lucera, FG
30/09 Basilicata – Iasi Agrizoo, Forenza, PZ
05/10 Lombardia – Società Agricola Carioni, Trescore Cremasco, CR

 

TAPPE SOCIAL BDR TOUR 2020
Il Cib invita tutti i follower a seguire gli appuntamenti in diretta del BDR Social Tour sui canali social del Consorzio: FacebookLinkedInTwitterInstagram

25/09 Veneto – Agrienergie Venete Società Agricola Srl Limena, PD
28/09 Emilia Romagna – Allevamento Arcobaleno Panaro, MO
30/09 Puglia – Azienda Agricola Agresti, Andria, BT
01/10 Marche – Gruppo Paci Pagliari, Mombaroccio PU

 

Il CIB – Consorzio Italiano Biogas è la prima aggregazione volontaria che riunisce aziende agricole produttrici di biogas e biometano da fonti rinnovabili; società industriali fornitrici di impianti, tecnologie e servizi per la produzione di biogas e biometano,  enti ed istituzioni che contribuiscono alla promozione della digestione anaerobica per il comparto agricolo.
Il CIB è attivo sull’intera area nazionale e rappresenta tutta la filiera della produzione di biogas e biometano in agricoltura,con l’obiettivo di fornire informazioni ai Soci per migliorare la gestione del processo produttivo e orientare l’evoluzione del quadro normativo per favorire la diffusione del modello del Biogasfattobene®che contribuisce al contrasto della crisi climatica.
Attualmente il CIB conta oltre 900 aziende associate e quasi 500 MW di capacità installata. www.consorziobiogas.it 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi