GB Ricambi Group a Eima 2022
“Nel momento del bisogno, GB Ricambi c’è” Questo lo slogan scelto da GB Ricambi Group per rinnovare il proprio sostegno al lavoro degli agricoltori italiani aiutandoli a garantire la redditività del lavoro agricolo. E ancora, “Non vogliamo vendere abbigliamento, ci interessa che tu possa continuare a lavorare sui campi”, il claim che campeggia a EIMA 2022.
– GB Ricambi è una delle poche realtà italiane in grado di aiutare i propri clienti nel vero momento del bisogno, ovvero quando il trattore è fermo. “Ci permettiamo di dire che specialmente per i trattori più datati senza GB Ricambi spesso non sarebbe possibile nessuna ripartenza – spiega Fabrizio Saporita, ad dell’azienda modenese – in Italia stiamo lavorando per far ricevere ai clienti il prodotto entro 24/48 ore, e spesso, anche nella stessa giornata, senza andare a variare le normali condizioni di vendita concordate a contratto. GB Ricambi è l’unica realtà italiana presente sul mercato in grado di dare assistenza tecnica specializzata multimarca ed è l’unica ad avere un magazzino così importante con oltre 35 milioni di euro di merci in pronta consegna”. L’agricoltura italiana ha bisogno di partner affidabili e confrontandoci con gli utilizzatori finali, ci siamo resi conto che un trattore fermo il più delle volte indipendentemente dal canale di approvvigionamento, verrà riparato con un ricambio di produzione GB – spiega l’ad Fabrizio Saporita – Come azienda metalmeccanica siamo attivi dal 1962, produciamo internamente e commercializziamo ricambi tecnici con una qualità riconosciuta dal mercato come identica all’originale”. L’aggiornamento costante e l’allargamento della gamma di ricambi tecnici adattabili per trattori agricoli e macchine movimento terra, negli anni, ha portato l’azienda a offrire soluzioni per i grandi marchi produttori come CNH: New Holland, Case IH, Steyr, Fiat, Ford; SDF: Same, Lamborghini, Deutz Fahr, Hürlimann, Goldoni, ARGO: Landini, McCormick, Laverda; AGCO: Fendt, Massey Ferguson; Claas; John Deere; Kubota, Cat; Komatsu; Case; Yanmar; Volvo.
GB è in grado di garantire ai clienti questo standard solo grazie a continui investimenti nelle risorse umane e nel prodotto: “investimenti – continua Saporita – che abbiamo scelto di affrontare, consapevoli di non diventare così l’azienda più competitiva nei prezzi. In questo difficile contesto economico, i nostri principali rivenditori non considerano scontato il rapporto di collaborazione, ragionando solo in termini di costo, ma sono piuttosto molto sensibili ai benefici. Per un ricambista o un’officina, in termini di redditività l’80% del lavoro è composto da prodotti tecnici e per il 20% da attività puramente commerciale. GB Ricambi permette dunque ai rivenditori di generare questo 80%, e ora con lo sviluppo della gamma di ricambi universali anche di offrire il restante 20% . GB Ricambi è infatti già oggi a fianco di rivenditori e agricoltori in ogni stagione abbinando ai ricambi tecnici la gamma dei ricambi per la lavorazione del suolo, per irrorazione e diserbo, per rimorchi e carribotte, trasmissioni cardaniche, sottocarro, mietitrebbie e materiali per officine. Una vasta gamma prodotti commerciali di qualità grazie a rapporti consolidati di distribuzione con premium partners come SKF. Timken, Cobo, Hella, CBM, Faster, Bondioli e Pavesi, RIV, Wika, BBM, Loctite, Bruder facilmente accessibile grazie a una piattaforma e-commerce user-friendly rinnovata disponibile H24. La politica aziendale di GB Ricambi non si limita a intervenire solo nel momento del bisogno e la campagna di comunicazione servirà proprio a garantire questo servizio esclusivo ai clienti che in questi anni stanno dimostrando un rapporto di fidelizzazione e collaborazione a 360°.
Gb Ricambi Group
Con un fatturato complessivo di 85 milioni di euro nel 2021, una filiale negli Stati Uniti e 8.000 clienti localizzati nei 5 continenti, il Gruppo GB è leader nel mercato aftermarket delle macchine agricole e movimento terra. Trecento dipendenti all’attivo e 40 milioni di merci in magazzino in pronta consegna, GB Ricambi Group ha in portafoglio oltre due milioni di referenze.