Agrimeccanica

Finalmente disponibile anche sul mercato italiano CEORATM, l’innovativa soluzione robotica di Husqvarna per la gestione professionale della cura del tappeto erboso

Dopo il grande successo riscontrato su un numero selezionato di mercati europei in cui è stato introdotto nel corso del 2022, arriva anche in Italia CEORATM, il robot progettato da Husqvarna specificatamente per la gestione di superfici fino a 75.000 m2.
Husqvarna CEORATM sarà in grado di rivoluzionare un settore finora dominato da falciatrici a scoppio convenzionali e pesanti, contribuendo così a ridurre tempi, costi ed emissioni di CO2 connesse all’attività di gestione del prato erboso.

Husqvarna – azienda leader mondiale nella produzione di soluzioni innovative per la cura di foreste, parchi e giardini – ha annunciato a Myplant & Garden l’arrivo sul mercato italiano di CEORATM, l’innovativo robot che permetterà all’azienda di raggiungere un nuovo, grande obiettivo nell’ambito della cura robotica del prato professionale su larga scala.

CEORATM è stato testato in alcuni mercati europei nel corso del 2022 registrando un notevole successo, molto apprezzato soprattutto per la qualità del taglio del tappeto erboso che si è rivelato particolarmente durevole nel tempo. CEORATM è quindi pronto per essere distribuito anche in Italia e l’azienda ha colto l’occasione di Myplant & Garden per la presentazione in grande scala. “Abbiamo riscontrato un’accoglienza eccezionale e una crescente domanda in tutti i mercati in cui è stato presentato e distribuito CEORATM; questo ci fa capire che si tratta di una soluzione all’altezza delle aspettative ed esigenze di greenkeeper, gestori di campi da golf e campi sportivi”, afferma Massimo Bertolo, Sales Manager Husqvarna Professional.

Erba più sana con una manutenzione minima

CEORATM è in grado di rendere il prato più verde e più fitto grazie alla sua esclusiva tecnologia di taglio, al peso ridotto e alla possibilità di tagliare più frequentemente. Inoltre, a differenza del tradizionale tosaerba che viene azionato manualmente, CEORATM può essere attivato e controllato semplicemente con uno smartphone.

Le prestazioni sul prato sono efficienti e sistematiche, tagliando con costanza e regolarità. Infine, la manutenzione nel corso della stagione è limitata al semplice cambio delle lame e alla pulizia.

Funzionamento flessibile e controllo intuitivo

CEORATM è robusto e facile da gestire anche per chi non è abituato ad utilizzare i robot tagliaerba. Il robot si muove con una precisione di 2-3 cm grazie al sistema di navigazione satellitare di Husqvarna, EPOSTM, per soddisfare le esigenze più specifiche dei greenkeeper e groundsman.
È possibile selezionare e definire individualmente le aree di lavoro su richiesta, semplicemente attraverso l’attivazione di programmi e impostazioni di altezza specifiche. L’utente mantiene il pieno controllo di tutti i tagliaerba della flotta attraverso l’applicazione Husqvarna Fleet Services. CEORATM è supportato dal servizio di assistenza e manutenzione svolto dalla rete di rivenditori Husqvarna presenti sul territorio nazionale, che garantiscono servizi di supporto e riparazione rapidi.

Rilevamento ostacoli

CEORATM è progettato per evitare e superare gli ostacoli. Grazie al sistema ad ultrasuoni a distanza, il tosaerba rallenta non appena rileva un oggetto in avvicinamento. Questo garantisce la sempre e costante attività del robot, eliminando interruzioni e arresti indesiderati.

Disponibilità

I modelli che sono stati presentati per il mercato italiano a MyPlant & Garden sono Husqvarna CEORATM 544 EPOS e Husqvarna CEORATM 546 EPOS. Da gennaio 2023 essi sono disponibili presso i rivenditori partner Husqvarna.

Husqvarna

Husqvarna è un marchio di Husqvarna Group, il più grande produttore al mondo di attrezzature per la cura di boschi, parchi e giardini, tra cui motoseghe, decespugliatori, tagliaerba, trattorini, rider e robot tagliaerba.
I prodotti Husqvarna sono venduti in più di 100 paesi, principalmente attraverso i Rivenditori Autorizzati. Il Gruppo Husqvarna conta 14.000 dipendenti in tutto il mondo, più di 3.200 brevetti, un fatturato netto annuale di 47 miliardi di corone svedesi e dal 2015 a oggi ha registrato una riduzione del 27% delle emissioni di CO2.

In Italia il marchio Husqvarna è distribuito da Fercad SPA, via Retrone 49, Altavilla Vicentina (VI).

Condividi