CLAAS sottoscrive una linea di credito da 850 milioni di euro
CLAAS ha firmato una linea di credito revolving da 850 milioni di euro. La durata è di cinque anni con due opzioni di estensione di un anno.
“L’aumento della linea di credito revolving tiene conto della crescita di CLAAS. Rispetto alla precedente linea di credito, siamo riusciti a migliorare le condizioni. Questo rafforza CLAAS nel lungo termine”, afferma Henner Böttcher, direttore finanziario di CLAAS.
Dieci banche partecipano alla transazione in qualità di curatori fallimentari (mandated lead arrangers): BNP Paribas, Commerzbank, Deutsche Bank, DZ BANK, HSBC, Landesbank Baden-Württemberg, Landesbank Hessen-Thüringen, Rabobank, SOCIÉTÉ GÉNÉRALE e UniCredit Bank. CLAAS è stata assistita dallo studio legale LATHAM & WATKINS. La nuova operazione sostituisce la linea di credito consortile esistente di 500 milioni di euro a partire dal 2022.
La linea di credito revolving è uno degli strumenti di finanziamento standard del Gruppo CLAAS e serve a garantire la liquidità a breve termine.
CLAAS
CLAAS è un’azienda famigliare fondata nel 1913 da August CLAAS che opera nel settore della tecnica agraria. L’Azienda, con sede in Germania ad Harsewinkel (Vestfalia), è il principale costruttore europeo di macchine da raccolta ed in particolare di mietitrebbie. CLAAS detiene la leadership mondiale grazie a un grande prodotto: le trincia raccoglitrici semoventi JAGUAR e i carri auto caricanti. Anche con i trattori, come pure per le presse raccoglitrici e le macchine per la fienagione, CLAAS occupa una posizione dominante nella meccanizzazione agricola mondiale. L’offerta dei prodotti CLAAS include anche prodotti e sistemi informatici ad elevata tecnologia per una sempre più efficiente tecnica agraria. CLAAS occupa nel mondo circa 12.100 dipendenti e nell’esercizio commerciale 2022 ha raggiunto il fatturato di circa 4,9 miliardi di euro. CLAAS Italia s.p.a. è la filiale italiana del gruppo, che opera sul territorio Nazionale avente sede a Vercelli e una rete di circa 35 Concessionari