NEWS

CIV pronto per Madrid Fruit Attraction con l’innovazione varietale nel melo e nelle fragole

CIV- Consorzio Italiano Vivaisti di San Giuseppe di Comacchio è pronto per Fruit Attraction  Madrid con tutta la sua gamma di innovazione varietale nel melo e nelle fragole.

“Il programma di breeding CIV – dichiara il Presidente Mauro Grossi – si basa su tre pilastri: la qualità della frutta, un fattore sempre più importante perché cresce l’attenzione su nuove varietà che abbiano caratteristiche organolettiche elevate e che siano anche altamente distintive dal punto di vista della forma, dell’estetica, del colore, della durezza e consistenza della polpa e, non di meno, della conservabilità del frutto. Il secondo pilastro prevede che le varietà siano produttive da un punto di vista agronomico e caratterizzate da un’architettura della pianta tale da favorire la raccolta e quindi anche di ridurne i costi di raccolta. Il terzo pilastro è quello della eco-sostenibilità: ottenere varietà resistenti, o per lo meno tolleranti, ad alcune malattie, per esempio rispetto alle più importanti patologie radicali e/o fogliari permetterebbe di ridurre l’uso di antiparassitari e conseguentemente le emissioni di CO2”.

“I nostri più recenti progetti in ambito melicolo – spiega il Direttore Commerciale Federico Stanzani – sono RedPop e Desy.  RedPop/CIVM49pbr è oggi prodotta in Alto Adige, uno dei territori più vocati al mondo per la coltivazione del melo, grazie alla partnership con VOG che ha acquisito i diritti esclusivi per la produzione e la commercializzazione di RedPop/CIVM49pbr per tutto il territorio europeo e paesi limitrofi. La varietà si presenta esteticamente molto attraente, di pezzatura medio-piccola e forma omogenea, con un colore rosso intenso. A livello gustativo, si differenzia per la polpa molto soda e croccante, per l’elevata dolcezza e l’inaspettato aroma floreale”.  “Desy/CIVM65*, sviluppata dal Licenziatario esclusivo europeo Rajpol Sp. Z.o.o., presenta una colorazione rosso brillante, polpa croccante, succosa e dolce. La pianta è rustica, resistente e di facile gestione agronomica. Facile da conservare: è una mela che può permettersi anche una lunga conservazione, particolarmente adatta anche all’export. Entrambe queste varietà sono resistenti a ticchiolatura, ciò permette agli agricoltori di fare meno trattamenti fitosanitari e di conseguenza di abbassare l’impatto ambientale”.

Per quanto riguarda il portfolio fragole CIV – continua Stanzani – “oltre alla consolidata presenza delle nostre varietà in Nord Europa (Olanda, Belgio, Gran Bretagna, Paesi Scandinavi) – dove, grazie alla attività del Partner Idris Consulting Ltd, stiamo riscontrando ottime performance sia della ormai affermata MURANOpbr che di Ania/CIVRH612pbr, VIVARApbr e Cantus/CIVRH621pbr – ci stiamo focalizzando anche sul bacino del Mediterraneo per aumentare il peso sul mercato delle nostre varietà da Sud attraverso una mirata attività di breeding e di valutazione delle selezioni in Basilicata (Italia) ed a Huelva (Spagna) con la Partnership di T&V CONSULTING di Rafael Vargas e Francisco M. Tirado Monge e l’attivazione di collaborazioni strategiche con grandi player locali”

“Il nostro punto di forza sta nel fatto che, grazie a pluriennali collaborazioni, possiamo sperimentare le varietà nei maggiori centri di ricerca in Europa in diversi areali, in modo da avere sempre un riscontro su come si comporterà una varietà in alta montagna, in valle o in pianura, perché è evidente che ogni areale ha le esigenze diverse”, spiega il direttore commerciale CIV.

ll nostro obbiettivo – conclude Stanzani – “è quello di lanciare progetti che trovino un riscontro in tutta la filiera portando valore aggiunto al produttore, alla Distribuzione ed al consumatore finale. Il CIV, infatti, si prescon la missione di coinvolgere i principali attori che presidiano il canale di vendita.”

 

CIV – Consorzio Italiano Vivaisti

Il CIV – Consorzio Italiano Vivaisti – è leader in Italia nell’innovazione varietale e nella produzione di materiali di propagazione certificati. Attivo dal 1983, con sede a San Giuseppe di Comacchio, in provincia di Ferrara, il CIV è composto dai tre vivai italiani leader nel settore: Vivai Mazzoni, Salvi Vivai, Tagliani Vivai. Attraverso la sinergia, l’esperienza e gli investimenti importanti nella ricerca, CIV è in grado di offrire prodotti all’avanguardia e più rispondenti alle esigenze del mercato. Nel complesso i tre vivai producono ogni anno circa 5 milioni di portinnesti, 3,5 milioni di piante di mele, pere e drupacee, 250 milioni di piante di fragola. Producono inoltre, su richiesta dei clienti, altre specie minori di frutta. Il CIV, con grande lungimiranza, è impegnato da anni a selezionare varietà che possono fornire produzioni di alta qualità con ridotto fabbisogno energetico e basso impatto ambientale. CIV è un membro fondatore dell’International New-varieties Network (INN), un’associazione mondiale di vivai che promuove lo scambio, la valutazione e la commercializzazione di nuove varietà nelle principali aree di produzione nel mondo.

 

Condividi