Imprese

Berlin Fruit Logistica 2024 ospita la filiera pontina. Il Consorzio ha superato i 286 milioni di fatturato

I prodotti della filiera agroalimentare pontina saranno in vetrina in Germania, al Berlin Fruit Logistica 2024 (dal 7 al 9 Febbraio 2024). Il Consorzio Agroalimentare AgroPontino, sarà presente al più importante salone internazionale del comparto ortofrutticolo, con una vasta rappresentanza di cooperative. Sostenuto dalla BCC dell’Agro Pontino, che è stata l’elemento propulsore di questa alleanza territoriale, e con l’affiancamento di Confcooperative, a Berlino saranno presenti ben 17 marchi, in rappresentanza di altrettante linee di produzione e di 14 cooperative. La casa pontina si srotola su una superficie di oltre 350 metri quadrati e sarà collocata anche quest’anno nel cuore del quartiere fieristico (Hall 6.2 – A20), punto nevralgico dei paesi del Mediterraneo ed europei. Lo stand è ancora più grande rispetto al passato, perché ospita anche un’area convegni nella quale sono già in agenda diverse iniziative.

Per la prima volta il Consorzio sarà protagonista assoluto e principale: lo scorso anno il suo varo è avvenuto proprio in occasione dell’edizione del Fruit Logistica 2023, dato che nelle precedenti 5 partecipazioni era stata la Banca di Credito Cooperativo dell’Agro Pontino a farsi promotrice in via prioritaria della partecipazione delle cooperative. E oggi il Consorzio è una vera e propria economia in movimento, con i suoi oltre 286 milioni di euro di fatturato sviluppati dalle 24 cooperative che contano 574 soci, oltre 2700 dipendenti e lavorano terreni per 3750 ettari.

“Credo che il traguardo raggiunto dal Consorzio sia un esempio concreto di collaborazione allo stato puro – commenta il Presidente Maurizio Manfrin –. La bravura delle cooperative è stata quella di credere alla visione di un progetto comune che potesse essere il vero veicolo di promozione del “Made in Agro Pontino”. La grandezza del Consorzio sta nel conservare e rispettare le singole individualità e le singole propensioni imprenditoriali. La combinazione è vincente per poter affrontare le nuove sfide all’interno di mercati sempre più complessi e globali. La ricetta della nostra filiera sarà solo e soltanto una: rispetto degli elevati standard di qualità. È questo che può fare la differenza”.

A Berlino, saranno presenti 14 delle 24 cooperative che compongono il Consorzio.  Diciassette i marchi e le linee di produzione in esposizione: Agrieuropa, Che Orto, Agritalia, Coop Palma, COP, Cortese, Cortese Bio, Di Girolamo Gianni, Serendipity, La Favetta, La Terra degli orti, Mediana, Orti del sole, Orto di campo, Pontinatura, Sotea, Zeoli.

Il Consorzio agroalimentare Agro Pontino, viene costituto ufficialmente a gennaio 2023, ma già dal 2017 le attività sono operative coordinate sotto l’impulso della BCC dell’Agro Pontino. La Banca di Credito Cooperativo, infatti, con una visione e lungimiranza unica, ha fatto da collettore fra i diversi produttori raccogliendo le richieste che arrivavano dal territorio: dare vita ad un organismo che fosse capace di promuovere in maniera concreta la filiera agroalimentare locale; un percorso condiviso in grado di posizionare il Marchio Agro Pontino, in contesti sempre più grandi e internazionali.

La presenza costante ai più importanti appuntamenti di settore e le attività sviluppate hanno permesso al Consorzio di crescere in maniera esponenziale. Oggi, l’associazione, cui Presidente è Maurizio Manfrin, con vicepresidenti Salvatore Liotti e Daniele Nocera, sviluppa numeri sempre più elevati: 24 cooperative per un fatturato (2022) pari a 286.498.800,44 euro (+4% sull’anno precedente); 574 soci conferitori; 2.716 dipendenti diretti; 3.750 ettari di superficie coltivabile.

Condividi