Imprese

Amela vince il Premio Innovazione Fruit Logistica

I visitatori professionali della fiera leader per il commercio mondiale di frutta hanno scelto la nuova varietà di pomodoro della spagnola Granada La Palma come innovazione dell’anno.

La storia di successo del pomodoro continua senza sosta. Il Fruit Logistica Innovation Award (FLIA) di quest’anno va al pomodoro Amela di Granada La Palma dalla Spagna. Sembra che il pomodoro sia ancora molto popolare tra i visitatori professionali. Alla Fruit Logistica dello scorso anno questo frutto aromatico è già riuscito a prendere il primo posto.

In due giorni i visitatori professionali di Fruit Logistica hanno potuto decidere chi avrebbe vinto il premio internazionale più ambito per il commercio di frutta. Guadagnando circa due terzi dei voti espressi, il pomodoro Amela è stato il chiaro vincitore del concorso per la migliore innovazione nel commercio internazionale di frutta.

Il pomodoro Amela colpisce per il suo aroma intenso, un elevato valore Brix e molti nutrienti e aminoacidi. Il know-how per coltivare questa pianta, che ha un sapore dolce quasi come un frutto, proviene da due culture. L’idea è nata dal Giappone nel 1996 e la varietà è attualmente coltivata nel sud della Spagna con metodi tradizionali.

“Per una cooperativa spagnola come La Palma questo riconoscimento, aver avuto 90 nomination, essere nove candidati e aver gareggiato con multinazionali significa molto, soprattutto perché la situazione del pomodoro è complicata in tutto il mondo. È un grande onore ricevere un così importante riconoscimento alla fiera più importante del mondo. Ma non si tratta solo di Amela. Questo prezzo porterà anche il riconoscimento del pomodoro nel suo insieme, che in Europa ha sempre avuto un alto valore come prodotto che esiste in ogni famiglia” afferma Pedro Ruiz, Presidente Granada La Palma.

La FLIA d’argento è andata a Tevel Advanced Technologies da Israele per il loro robot volante autonomo, la cui capacità in volo di individuare le singole bacche da una posizione e un’angolazione ottimali è controllata da algoritmi di intelligenza artificiale e visione artificiale. Ciò garantisce che i raccolti possano essere raccolti con precisione quando sono maturi e riduce al minimo il numero di lavoratori necessari.

Il bronzo FLIA è andato ai vincitori del concorso 2020, Syngenta Seeds dai Paesi Bassi. Nel 2012, due dipendenti hanno scoperto un cavolfiore con germogli laterali. Dopo anni di test, allevamento e degustazione, l’azienda ha introdotto istem 2021 sul mercato del Regno Unito. I gambi sono molto teneri e hanno un sapore di nocciola e dolce, in modo che il cavolfiore possa essere consumato crudo o cotto.

Fruit Logistica è la fiera leader per il business globale dei prodotti freschi e rappresenta l’intera catena del valore aggiunto per l’industria dei prodotti freschi dal produttore al punto vendita. Più di 3.300 espositori provenienti da 91 paesi hanno presentato i loro prodotti, servizi e soluzioni tecniche a FRUIT LOGISTICA 2020. All’evento hanno preso parte circa 73.000 venditori e visitatori professionali provenienti da 135 paesi.

Messe Berlin è una destinazione fieristica da 200 anni e da molti decenni è uno dei più importanti centri di questo tipo. Messe Berlin, l’azienda fieristica statale, concepisce, commercializza e organizza centinaia di eventi dal vivo ogni anno. Si sforza di essere un ospite eccezionale per i visitatori in tutti gli eventi, generare stimoli commerciali ottimali e fornire condizioni eque per tutti. Questo concetto si riflette nello slogan aziendale: Messe Berlin – Hosting the World.

Condividi