Imprese

Agricooltur celebra ogni giorno la Giornata Mondiale dell’Acqua

Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, una giornata istituita dalle Nazioni Unite allo scopo di promuovere un cambiamento per far fronte alla crisi idrica e igienico- sanitaria che affligge il nostro pianeta. Agricooltur, giovane startup che opera nell’ambito della coltivazione aeroponica urbana, implementa da sempre sistemi e attività rivolti a gestire in modo efficiente la risorsa idrica.

Un’attenzione quotidiana, che l’azienda torinese conferma di avere grazie allo sviluppo di sistemi di coltivazione aeroponica. L’attività produttiva dell’azienda avviene all’interno delle serre The Plant, altamente tecnologiche e in grado di ricreare l’ambiente ideale per lo sviluppo dei prodotti, dove sono presenti vasche di nebulizzazione all’interno delle quali le radici vengono vaporizzate a intervalli regolari e controllati, in linea con le necessità specifiche di basilici, aromatiche e micrortaggi.

I dati legati ai benefici della coltivazione aeroponica confermano un sostanziale risparmio idrico rispetto ad altri metodi di coltivazione. È da questo punto di partenza che Agricooltur ha deciso di potenziare la sua attenzione nei confronti della circolarità, riutilizzando sia l’acqua nebulizzata “in eccesso” sia l’acqua di condensa derivante dall’umidità ambientale. L’acqua depositata all’interno delle vasche di raccolta viene recuperata e riutilizzata per successive nebulizzazioni.

“Ogni giorno in Agricooltur analizziamo possibilità di miglioramento per un futuro sempre più orientato al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Il nostro intento sarà quello di diffondere su larga scala questo modello di business che non solo fa bene all’ambiente, ma anche alle persone. Infatti, l’agricoltura aeroponica consente sia un ridotto consumo di acqua sia un maggiore assorbimento di vitamine e minerali che, grazie alla nebulizzazione diretta sulle radici, rendono il prodotto più sano e nutriente.” Dichiara Bartolomeo Marco Divià, Founder e CEO di Agricooltur.

Questa giornata permette di sensibilizzare istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare la crisi idrica. Agricooltur condivide e incoraggia appieno un approccio produttivo responsabile e tramite i suoi metodi di coltivazione implementa quotidianamente soluzioni volte a ridurre lo spreco e gestire responsabilmente una delle risorse più preziose del pianeta.

Agricooltur

Agricooltur, leader italiano nelle coltivazioni aeroponiche, detiene tre brevetti per sistemi aeroponici innovativi che danno vita a una produzione etica e più efficace. L’obiettivo di Agricooltur® è quello di migliorare il mondo in cui viviamo, partendo proprio dalle radici, attraverso un approccio alla coltivazione più sostenibile e attento all’ambiente e che propone un nuovo modello di consumo. Agricooltur® vede al suo interno ingegneri, imprenditori ma anche filosofi. La tecnologia e nuove forme di pensiero sono gli strumenti che guidano la ricerca verso la produzione di cibo più sano e più vicino al consumo.

Condividi