FiliereNEWSRegioni

Cavolfiore della Val Venosta: prodotto d’eccellenza

La Val Venosta è una zona rinomata e vocata alla produzione melicola di alta qualità. Ma nella parte più a nord di questa valle, ai piedi del passo Resia, l’estate si colora di nuove produzioni d’eccellenza: le Verdure di Montagna Val Venosta. Spicca su tutte il Cavolfiore della Val Venosta,dall’aroma delicato, che rappresenta il 95% della produzione orticola venostana. Dal punto di vista botanico questo ortaggio rappresenta una particolarità: la testa infatti è solo l’infiorescenza della pianta.
L’altitudine a cui viene coltivato, tra gli 800 e 1700 metri, e l’escursione termica che si verifica tra notte e giorno garantiscono un ortaggio dalla qualità eccellente. Una volta maturo, il cavolfiore di montagna viene poi raccolto nelle prime ore della mattina, quando il sole è ancora basso e le foglie sono chiuse, così da assicurarne una conservazione ottimale.
Le infiorescenze bianche dall’aspetto carnoso, quando mature, si schiudono tra le verdi foglie che abbracciano la testa, confezionando un bouquet di aromi e proprietà nutrizionali ineguagliabili, frutto della dedizione di contadini venostani che assicurano qualità della filiera e del prodotto, dal campo fino alla tavola.
Il cavolfiore della Val Venosta ha un gusto discreto e delicatamente aromatico, ciò in virtù di un terreno dalle caratteristiche uniche per composizione, della posizione degli areali e del microclima di cui beneficia la valle.
Il cavolfiore della Val Venosta è ricco di Vitamina C e K, di minerali quali Potassio, Fosforo, Calcio e Magnesio. Ad alto contenuto d’acqua, ricco di fibre e proteine.
I cavolfiori della Val Venosta sono disponibili da giugno fino alla fine di ottobre.

 

Condividi