Economia

Campari Group punta all’acquisizione di Champagne Lallier

Davide Campari-Milano S.p.A. ha annunciato l’avvio di una negoziazione esclusiva con la società francese SARL FICOMA, holding familiare di Francis Tribaut  per l’acquisizione di una partecipazione dell’80%, e nel medio termine la totalità del capitale azionario di SARL Champagne Lallier e delle altre società del gruppo (congiuntamente, la ’Società‘). In tale contesto, al Venditore è stata contestualmente riconosciuta un’opzione put. La transazione è soggetta al completamento delle procedure previste dal diritto giuslavoristico francese.

La Società è la proprietaria del brand di Champagne ‘Lallier’, fondato nel 1906 ad Aÿ, una delle rare località classificate come ‘Grand Cru’ nello Champagne, chiara indicazione del livello di prestigio del prodotto. La Società ha registrato vendite pari a circa 1 milione di bottiglie di Champagne nel 2019, di cui circa 700.000 bottiglie a marca Lallier.

Il perimetro della transazione contemplata include i brand, i relativi stock di liquido, le proprietà immobiliari (inclusi vigneti di proprietà e gestiti) e gli impianti produttivi.

Con questa possibile acquisizione, che segna l’ingresso della prima società italiana nella categoria dello Champagne, Campari Group aggiungerà lo storico e premium brand di Champagne, Lallier, venduto principalmente in punti vendita on-premise ed enoteche, ampliando ulteriormente la propria gamma di prodotti premium in questo canale chiave per le attività di brand building. Inoltre, Campari Group aggiungerà ulteriore massa critica nello strategico mercato francese in cui il Gruppo ha recentemente iniziato a operare attraverso la propria struttura commerciale diretta.

 

Campari Group

Campari Group è uno dei maggiori player a livello globale nel settore degli spirit, con un portafoglio di oltre 50 marchi che si estendono fra brand a priorità globale, regionale e locale. I brand a priorità globale rappresentano il maggiore focus di Campari Group e comprendono Aperol, Campari, SKYY, Grand Marnier, Wild Turkey e Appleton Estate. Campari Group, fondato nel 1860, è il sesto per importanza nell’industria degli spirit di marca. Ha un network distributivo su scala globale che raggiunge oltre 190 Paesi nel mondo, con posizioni di primo piano in Europa e nelle Americhe. La strategia di Campari Group punta a coniugare la propria crescita organica, attraverso un forte brand building, e la crescita esterna, attraverso acquisizioni mirate di marchi e business.

Con sede principale in Italia, a Sesto San Giovanni, Campari Group conta 18 impianti produttivi in tutto il mondo e una rete distributiva propria in 21 paesi. Il Campari Group impiega circa 4.000 persone. Le azioni della capogruppo Davide Campari-Milano S.p.A. (Reuters CPRI.MI – Bloomberg CPR IM) sono quotate al Mercato Telematico di Borsa Italiana dal 2001.

Condividi