Agrimeccanica

DLG PowerMix : Il trattore CLAAS ARION 470 va al massimo.

L’ARION 470 HEXASHIFT di CLAAS si è distinto in termini di efficienza e potenza in un test condotto dalla rivista agricola specializzata PROFI. Nel test DLG PowerMix, riconosciuto a livello internazionale, l’ammiraglia della popolare serie ARION 400 ha battuto ogni record, anche a due cifre, in termini di consumo carburante, dimostrando particolare efficacia anche sotto sforzo.

Il più economico della sua categoria: Con un consumo effettivo di 270 g/kWh (+ 25 g/kWh di AdBlue) nel DLG PowerMix e di 351 g/kWh (+ 32 g/kWh di AdBlue) nel trasporto PowerMix, l’ARION 470 HEXASHIFT ha battuto nuovi record, sia in campo alla presa di forza, che sul banco prova.

Con questi incredibili risultati, relativi a test condotti per conto della rivista specializzata PROFI, l’agile quattro cilindri conferma la sua posizione leader di mercato, quale trattore più apprezzato nella sua categoria.

 

Efficienza e potenza da record

Il centro di prova DLG ha sottoposto l’ARION 470 a test approfonditi sulle prestazioni e sul consumo di carburante tramite strumenti dinamometrici, sia in banco alla presa di forza che sul banco prova. I primi risultati sul freno a cardano hanno dimostrato che l’ARION 470 è un vero concentrato di potenza, ma allo stesso tempo economico. Fino a 106,1 kW (144,25 CV) dei 114 kW (155 CV) di potenza erano disponibili alla presa di forza: un dato davvero eccellente!  Anche la coppia massima di 600 Nm e l’aumento del 34% della coppia sono impressionanti. Il trattore ha consumato solo 242 g/kWh (a velocità nominale) o 224 g/kWh (alla massima potenza) di gasolio più 25 g/kWh di AdBlue: secondo PROFI si tratta di valori eccellenti. Inoltre, con 270 g/kWh più 21 g/kWh di AdBlue, il “risparmio miracoloso” è un valore medio nel PowerMix, durante simulazioni di varie operazioni di lavoro sul campo e al banco di prova, quasi il tre per cento al di sotto della media di tutti i trattori finora testati.

Spiccano in particolare i valori relativi ai lavori di trazione pesanti e medio-pesanti con aratri e coltivatori: in questo caso l’ARION sottoposto al test di Le Mans ha consumato circa il 6% in meno rispetto alla media. Nonostante il basso rapporto peso/potenza di soli 51 kg/kW (37,51 kg/cv), l’ARION 470 converte una quantità particolarmente elevata di potenza del motore in potenza di trazione. Grazie all’eccezionale trazione, raggiunge un’impressionante potenza di 98,1 kW (133,38 CV), nettamente superiore a quella offerta da molti trattori più pesanti di questa classe di prestazioni.

16% di risparmio di carburante durante il trasporto

L’ARION 470 si è dimostrato ancora più economico durante il trasporto: Il valore medio di consumo di 351 g/kWh (più 32 g/kWh di AdBlue) a 40 km/h è di ben il 16,1%, cioè molto inferiore alla media. Il trattore in prova era dotato di HEXASHIFT a sei velocità, che consente di raggiungere una velocità massima di 40 km/h con un risparmio di carburante di 1.660 giri del motore.

 

 CLAAS

CLAAS (www.claas-group.com) è un’azienda familiare fondata nel 1913 ed è uno dei principali produttori mondiali di macchine agricole. L’azienda, con sede centrale a Harsewinkel, in Westfalia, è leader del mercato europeo delle mietitrebbie. CLAAS domina il mercato europeo anche in un altro segmento fondamentale: le mietitrebbie. CLAAS è al primo posto nella tecnologia agricola mondiale grazie ai suoi trattori, le presse agricole e le macchine per la raccolta fienagione. Anche le tecnologie informatiche agricole all’avanguardia fanno parte della gamma prodotti. CLAAS impiega oltre 12.000 dipendenti in tutto il mondo generando un fatturato di 4,9 miliardi di euro nel 2022.

Condividi