AgrimeccanicaAmbienteNEWSRegioni

Valorizzazione dei professionisti del settore forestale

Sabart, una delle più importanti realtà nazionali nella distribuzione di ricambi e accessori per i settori forestale, giardinaggio, agricolo e antinfortunistica,  annuncia la nuova partnership con Confagricoltura Bologna, l’organizzazione che tutela e affianca le imprese agricole da oltre 70 anni e rappresenta più di 2.000 aziende associate.

La partnership nasce dalla volontà di Confagricoltura di valorizzare la figura dell’imprenditore forestale, puntando sulla qualificazione professionale e l’innovazione tecnologica in funzione dell’istituzione dell’Albo delle imprese forestali della regione Emilia Romagna, che favorisce la qualificazione e l’aggiornamento professionale degli operatori forestali e delle loro Imprese, con particolare attenzione alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Come importante strumento per lo sviluppo sostenibile di impianti e filiere forestali, l’Albo è stato fortemente voluto all’interno del Tavolo Imprenditoria Forestale dell’Emilia Romagna per incentivare la tracciabilità e la trasparenza del mercato del legname e dei prodotti della foresta, in applicazione dei regolamenti UE (FLEGT, EUTR).

Con l’istituzione dell’Albo delle imprese forestali la Regione ha deliberato la qualifica di Operatore forestale in Emilia-Romagna, con relativi corsi di formazione in base alle categorie di iscrizione.

All’impegno costante per la ricerca e l’innovazione, Sabart e Confagricoltura affiancano l’attenzione verso la sicurezza degli operatori: a partire da questo obiettivo condiviso, le due aziende hanno dato vita a numerosi corsi di formazione rivolti agli operatori forestali, dedicati alla sicurezza e all’uso corretto ed efficiente delle macchine e delle attrezzature da lavoro. In qualità di partner ufficiale, infatti, Sabart parteciperà ai “corsi per operatore forestale” e agli eventi correlati organizzati da Confagricoltura, fornendo materiale e accessori a marchio Oregon, in particolare abbigliamento e macchinari, che verranno utilizzati durante la didattica in aula e le esercitazioni pratiche outdoor.

“Siamo lieti di annunciare la nuova partnership con Confagricoltura Bologna per valorizzare la figura dell’imprenditore forestale e porre l’attenzione sul tema della sicurezza, argomento fondamentale per il settore outdoor equipment, ma purtroppo spesso sottovalutato e poco conosciuto” – spiega Ruggero Cavatorta, Direttore Generale Sabart.

“Da sempre all’interno della nostra Azienda riconosciamo alla formazione un valore strategico: è lo strumento principale per promuovere e valorizzare lo sviluppo professionale dei collaboratori.Proprio per questo abbiamo colto con entusiasmo la proposta di collaborazione con Confagricoltura, proponendo un sostegno di tipo tecnico e didattico per l’attività di formazione degli operatori forestali. La scelta della linea Oregon non è casuale: è un marchio leader nel settore forestale e Sabart è il distributore ufficiale per il mercato italiano”.

“Conosciamo bene l’importanza di Oregon e Sabart nel panorama nazionale ed internazionale per la distribuzione e commercializzazione di strumenti per il settore forestale e per la sensibilità sul tema sicurezza” – ci tiene a sottolineare Guglielmo Garagnani, Presidente di Confagricoltura Bologna.“Per questo abbiamo pensato che Sabart fosse il partner giusto e in linea con i nostri obiettivi per valorizzare l’innovazione tecnologica e la sicurezza”.

I corsi di formazione includono una parte teorica, durante la quale verranno approfonditi elementi di botanica forestale, selvicoltura, normative forestali e sicurezza in cantiere forestale, e una parte pratica in cui i partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi con tecniche di taglio, allestimento del legname e uso della motosega. Alla fine del corso gli operatori vengono sottoposti ad esame di qualifica da parte di una commissione valutatrice, nominata dalla regione Emilia Romagna.

 

 

 

 

Condividi