ImpreseNEWS

Una nuova tecnologia per controllare il TCA e altri fenoli dei tappi

Masilva uno dei principali produttori di sughero del Portogallo, ha sviluppato una nuova tecnologia leader per controllare il TCA e altri fenoli dei tappi, denominata Sara Advanced System.

Negli ultimi 45 anni Masilvasi è affermata come leader di un’industria altamente tecnologica tanto che i suoi processi brevettati per la pulizia del sughero sono noti in tutto il mondo. Il sistema Sara Advancedè l’ultima tecnologia inserita in questa filosofia.

Come obiettivo c’è quello disviluppare un metodo preventivo e curativo per controllare il TCA e altri fenoli di tappi di sughero naturale. Migliorare i risultati di qualità nel processo di post-perforazione.

Il TCA viene ridotto drasticamente.I tappi vengono trattati con vapore pressurizzato per volatilizzare il TCA ed altri fenoli. Durante il processo, si utilizza la memoria elastica del sughero. Man mano che si espande, il vapore penetra nei pori di ciascun tappo di sughero per facilitare la volatilizzazione ed estrazione di tutti i composti indesiderati. Il sistema assicura un processo continuo e automatico.

L’estrazione del vapore secco evita qualsiasi rischio di contaminazione crociata da microrganismi e mantiene il livello ottimale di umidità per facilitare il processo di produzione.

Il metodo consiste nell’ usare, in modo controllato la temperatura, il vapore secco e la pressione.

La qualità è fondamentale per Masilva che sin dalla sua fondazione, 45 anni fa, ha sempre vantato uno stretto legame con le foreste di sughero che monitora tutto l’anno, per garantire la disponibilità delle migliori materie prime.

È questa attenzione al dettaglio che ha permesso a Masilva di affermarsi come uno dei principali produttori di sughero, registrando una crescita continua e diventando leader del settore in termini di qualità e innovazione.

Condividi