Zootecnia

Torna la Mostra Nazionale del Libro Genealogico ANACLI: dall’1 al 3 aprile alla 53^ edizione di Agriumbria

A seguito dell’edizione straordinaria di “AnteprimAgriumbria” svoltasi a settembre 2021 dove l’Associazione Nazionale degli Allevatori delle razze bovine Charolaise e Limousine Italiane (ANACLI) era presente con una semplice vetrina delle razze, il Polo fieristico di Umbriafiere ospita nuovamente la tradizionale “Agriumbria”, la più grande manifestazione agricola del Centro Sud Italia e la più ampia rassegna zootecnica d’Italia, per la sua 53^ edizione, dall’1 al 3 aprile 2022,

ANACLI torna ad Agriumbria con i suoi allevatori e bovini da tutta Italia e con due appuntamenti importanti: la “Mostra Nazionale del Libro Genealogico delle razze Charolaise e Limousine Italiane” e la “Gara di valutazione Morfologica della razza Limousine” riservata agli studenti degli Istituti Agrari. Le giornate di Agriumbria, inoltre, rappresentano per gli allevatori delle razze Charolaise e Limousine oltre ad un momento di confronto tecnico, anche la visibile dimostrazione degli straordinari risultati raggiunti grazie al loro quotidiano tenace e silenzioso lavoro. Il Presidente ANACLI Malko Gallone dichiara: “Sono fortemente soddisfatto per questa edizione che vede il ritorno delle due Mostre Nazionali, ormai ferme dal 2019 a causa della pandemia da Covid-19 e, per il riscontro positivo avuto da parte dei nostri allevatori”.

Gli allevatori di Charolaise e Limousine Italiane non hanno perso l’entusiasmo di partecipare e questo lo dimostrano i numeri raggiunti per questa edizione di Agriumbria:

  • 180 gli animali a catalogo,
  • 46 le aziende partecipanti,
  • 14 le aziende con capi Charolaise,
  • 32 le aziende con capi Limousine,
  • 8 le regioni italiane rappresentate dalle aziende partecipanti (Sicilia, Sardegna, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte e Umbria).

L’allevamento delle razze Charolaise e Limousine Italiane nel Lazio è la grande e vitale componente del quadro economico regionale ed uno dei compiti di ANACLI è quello di promuovere ed attuare iniziative che contribuiscono al miglioramento, alla valorizzazione ed alla diffusione di queste razze bovine e dei loro prodotti derivati, nel rispetto del benessere animale e della sostenibilità ambientale. Il progetto proposto da ANACLI all’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio (ARSIAL), dal titolo “Promozione e valorizzazione dell’allevamento delle razze bovine Charolaise e Limousine italiane del Lazio”, è una di queste iniziative e si pone l’obbiettivo di favorire la partecipazione degli allevatori laziali iscritti al Libro Genealogico delle razze Charolaise e Limousine. Il lavoro per questo progetto è iniziato presso Fieragricola 2022 di Verona e continuerà ad Agriumbria 2022.

Gli eventi in programma di ANACLI dall’1 al 3 aprile

  • Venerdì 1 Aprile, incontro dedicato alle scuole nella Gara di valutazione Morfologica della razza Limousine”riservata agli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali Agrari d’Italia, un appuntamento ormai fisso ad Agriumbria. Gli studenti potranno partecipare ad una gara di valutazione morfologica a squadre su soggetti di razza Limousine provenienti anche dalla Regione Lazio.
  • Sabato 2 Aprile, si terrà la 9° Mostra Nazionale del Libro Genealogico della razza Charolaise Italiana per la quale il giudice unico di gara sarà Jean Philippe Paroton, e la 17° Mostra Nazionale del Libro Genealogico della razza Limousine Italiana con il giudice di gara Olivier Lasternas, Presidente francese dell’Herd-book Limousin.

 

Condividi