Economia

Terzo trimestre positivo per CNH Industrial

CNH Industrial riporta solidi risultati, con tutte le divisioni che hanno superato le aspettative precedenti. I ricavi consolidati sono pari a 6,5 miliardi di dollari, l’utile netto adjusted è pari a
156 milioni di dollari e il free cash flow delle Attività Industriali è positivo e pari a 1,0 miliardi di dollari. A fine trimestre, la liquidità disponibile è pari a 13,2 miliardi di dollari.
Le vendite nette delle attività industriali sono aumentate del 4% (+ 4% a valuta costante), principalmente guidate da un aumento dell’11% in agricoltura.

EBIT rettificato delle attività industriali di 238 milioni di dollari, rispetto a  284 milioni di dollari nel 2019 che includeva un guadagno di  50 milioni di dollari realizzato dalla concessione a Nikola Corporation dell’accesso a determinate tecnologie Iveco come contributo in natura per l’emissione di azioni. La realizzazione positiva dei prezzi nell’agricoltura e nei veicoli commerciali e speciali e le azioni di contenimento dei costi in tutti i segmenti hanno completamente compensato il mix negativo.

Utile netto rettificato di 156 milioni di dollari  (risultato diluito per azione adjusted pari  0,11 dollari dopo aver escluso, dalla perdita netta riportata di  932 milioni di dollari, l’adeguamento negativo del valore equo di $ 1.207 milioni dell’investimento in Nikola Corporation e un beneficio fiscale di  82 milioni di dollari dovuto a il rilascio di detrazioni di valutazione su attività fiscali differite in alcune giurisdizioni.

Beneficio fiscale dichiarato di 15 milioni di dollari e imposta sul reddito rettificata di  81 milioni di dollari, con aliquota fiscale effettiva rettificata (ETR rettificato) del 38%, che riflette l’impatto delle perdite ante imposte nelle giurisdizioni in cui i benefici fiscali non sono riconosciuti ed esclude il rilascio delle detrazioni di valutazione delle imposte differite di cui sopra.

Flusso di cassa libero positivo delle attività industriali di 987 milioni di dollari derivante da una riduzione del capitale circolante e da una serie di misure di conservazione della liquidità. Debito totale di 24,7 miliardi di dollari e indebitamento netto delle attività industriali di 1,5 miliardi di dollari, una riduzione di 0,8 miliardi di dollari rispetto al 30 giugno 2020.

Liquidità disponibile di 13,2 miliardi di dollari al 30 settembre 2020. A luglio CNH Industrial Capital LLC ha emesso 600 milioni di dollari in capitale aggregato dell’1,950% Notes con scadenza 2023. Successivamente alla fine del trimestre, a ottobre, CNH Industrial Capital LLC ha emesso anche  500 milioni di dollari in capitale aggregato pari a 1,875% Obbligazioni con scadenza nel 2026.

Miglioramento generale della domanda di mercato e nella percezione dei nostri clienti che riflette l’allentamento delle restrizioni COVID-19. Tuttavia, l’incertezza degli impatti futuri sui mercati finali e sulle attività di CNH Industrial rimane considerevole poiché la ripresa della diffusione del COVID-19 sta portando a nuove restrizioni nelle interazioni sociali e nelle attività di business.

Portafoglio ordini in Agriculture con aumenti a due cifre in tutte le aree geografiche rispetto all’anno precedente sia per i trattori sia per le mietitrebbiatrici, in particolare in Sud America.

 

“I risultati del terzo trimestre 2020 di CNH Industrial sono stati influenzati positivamente da un miglioramento generale, rispetto alla prima metà del 2020, della domanda di mercato nella maggior parte dei nostri business e dei paesi in cui operiamo e, in particolare, nel settore agricolo in Nord America – dice “. Suzanne Heywood, Presidente e Chief Executive Officer pro tempore –  I risultati sono stati sostenuti anche dalle nostre continue azioni di contenimento dei costi e conservazione della cassa. Di conseguenza, abbiamo ridotto il capitale di funzionamento in un trimestre che di solito è stagionalmente debole, abbiamo generato un free cash flow positivo pari a 1,0 miliardi di dollari e abbiamo aumentato la nostra liquidità disponibile a 13,2 miliardi di dollari. Nel trimestre abbiamo continuato a dare la priorità alla salvaguardia del nostro personale, al supporto della nostra rete di vendita e dei nostri clienti e alla gestione della catena di fornitura. Ci aspettiamo che questi temi rimangano prioritari durante i prossimi mesi, considerata l’impennata globale del COVID-19. Tuttavia, oltre a ciò, stiamo anche investendo in nuove tecnologie in tutti i nostri business, adottando nuovi modi di lavorare appresi durante la pandemia e posizionando i nostri business per una crescita forte e redditizia. Il lavoro su tutti gli elementi della strategia delineata durante il nostro Capital Markets Day 2019 è ripreso, compresa la preparazione dello spin-off del nostro business on-highway. Sono soddisfatta dei risultati ottenuti in questo trimestre e sono grata degli sforzi compiuti da tutti i miei colleghi in CNH Industrial per sostenere la nostra rete di vendita e i nostri clienti durante questo periodo. Siamo ora concentrati sul portare a termine in modo solido il resto dell’anno, accogliendo e affrontando tutte le sfide e le opportunità che ci troveremo davanti e assicurandoci di creare una solida base per il 2021”

 

Condividi