Agrimeccanica

Sistema Loop Master, un nodo problematico sciolto egregiamente

New Holland Agriculture, un marchio agricolo globale di CNH Industrial  si è spinto costantemente in avanti con la tecnologia e l’innovazione. Riconoscendo che la qualità delle balle è fondamentale per garantire la massima produttività e il minimo spreco, il team di New Holland ha concentrato le proprie risorse su come migliorare ulteriormente questi due aspetti e, al contempo, su come rendere la pressatura ancora più sostenibile. Un componente chiave nel processo di pressatura è il legatore. Il legatore fissa lo spago attorno alla balla: se il nodo è debole o si rompe, la balla risulta compromessa con conseguente spreco di tempo, spago e prodotto raccolto.

Sulla gamma BigBaler High Density di New Holland è stato lanciato il nuovo sistema di legatura brevettato Loop Master™. Grazie a tutta una serie di evoluzioni tecnologiche, la gamma BigBaler High Density produce balle più dense del 22%; inoltre, l’innovativo sistema di legatura Loop Master™ utilizza un nuovo tipo di doppio nodo di sicurezza per evitare che gli scarti di spago finiscano sul campo o nella balla stessa. Ne consegue che la gamma BigBaler High Density aiuta gli agricoltori a produrre balle più robuste e, allo stesso tempo, a risparmiare denaro, salvaguardare l’ambiente e migliorare il foraggio.

«Siamo sempre stati all’avanguardia nella tecnologia di legatura», spiega Felix Ramuenke, Global Product Manager per le presse per balle giganti quadrate presso New Holland Agriculture. «Abbiamo introdotto per la prima volta il doppio nodo nel 1987 e nel 2004 abbiamo introdotto i sei nodi per pressa. Volevamo fare un salto di qualità in termini di efficienza, il che implicava aumentare la densità delle balle, ma per riuscirci, avevamo bisogno di un nodo più forte e robusto. Con Loop Master, abbiamo introdotto un’altra novità assoluta nei sistemi di legatura, che rappresenta una grande evoluzione nel segmento delle presse».

Lo sviluppo del sistema Loop Master™ ha richiesto circa cinque anni dalla fase di ideazione alla produzione. Il team di progetto dedicato ha utilizzato una stampante 3D per realizzare il prototipo e lo ha provato nello stabilimento prima di portarlo sul campo per testarlo per due stagioni con tutti i tipi di prodotti, tra cui paglia, fieno, residui di mais ed erba medica.

Fin dall’inizio, il sistema Loop Master si è dimostrato efficacissimo in termini di funzionamento e rispetto per l’ambiente, tanto che New Holland ne ha anticipato il lancio e l’ha incorporato in tutta la sua gamma di presse per balle quadrate giganti.​

“Sappiamo che gli agricoltori cercano la produttività, ma che vogliono anche tutelare l’ambiente. Con questa tecnologia ottengono entrambi i risultati”, aggiunge Ramuenke. “Ogni legatore di una tradizionale pressa per balle quadrate lascia dietro di sé due ritagli di spago lunghi 5 centimetri. La maggior parte delle balle ha sei legatori doppi, quindi per 12 ritagli si hanno 60 centimetri per balla. La pressa produce mediamente 10.000 balle a stagione, vale a dire 6 chilometridi scarti di spago dispersi in maniera incontrollata. Questi scarti possono finire nella balla per essere poi ingeriti dal bestiame, oppure abbandonati sul terreno o finire nei corsi d’acqua. Viceversa, il processo di legatura messo a punto per il sistema Loop Master non lascia niente dietro di sé. Abbiamo semplicemente eliminato gli scarti!”

La gamma BigBaler High Density offre anche un ulteriore vantaggio in termini di risparmio di carburante. Infatti, dal momento che le balle sono più dense, è possibile pressare più prodotto in ogni singola balla, e avere così meno balle per singolo campo, quindi sono necessari meno viaggi per trasportarle.

“Nel sistema Loop Master, una volta eseguito il primo nodo (standard), viene eseguito un secondo nodo (ad anello) per una maggiore sicurezza della balla – spiega – Questo nodo ad anello non si limita a fornire fino al 26% di resistenza in più, per una maggiore produttività ed efficienza della pressatura, ma consente anche di realizzare legature ottimali di balle di densità standard utilizzando spaghi più economici, oppure di legare balle ad alta densità con spaghi standard”.​

Ramuenke stima che gli agricoltori possano risparmiare 1.100 euro all’anno solo di spago. «Nel corso di dieci anni di vita della pressa si tratta di ben 11.000 euro. Inoltre, se si considera il quadro generale, rispetto a una produzione annua, questa innovativa tecnologia può potenzialmente ridurre l’uso di spago di plastica di circa 500 tonnellate in totale, grazie alla maggiore resistenza dei nodi che consente all’agricoltore di utilizzare spago di qualità inferiore», aggiunge lo stesso Ramuenke.

Il sistema Loop Master è stato riconosciuto come un importante passo avanti nell’agricoltura sostenibile, contribuendo a fare ottenere alla gamma BigBaler High Density sette prestigiosi premi del settore. Ad Agritechnica 2019 in Germania (la principale fiera agricola al mondo), la gamma è stata premiata come “Machine of the Year 2020” e con una medaglia d’argento per l’innovazione per il suo esclusivo sistema di trasmissione. Si è inoltre aggiudicata i riconoscimenti “Good Design” 2020 e AE50 Award 2021 conferiti dalla American Society of Agricultural and Biological Engineers. La gamma ha anche ricevuto delle medaglie all’Agribex, una fiera agricola internazionale che si tiene in Belgio e alla fiera FIMA (Fiera internazionale delle macchine agricole) in Spagna.

Questi premi sottolineano l’attenzione di New Holland per le soluzioni mirate ai produttori professionali orientati alla tecnologia. “Ci sentiamo onorati per questi premi, ma alla fine ciò che conta è l’opinione degli agricoltori – afferma Ramuenke – e questa opinione la stanno facendo sentire sotto forma di un consistente portafoglio ordini. Questo sistema ci ha visto acquisire nuovi clienti e ricevere un volume elevato di prenotazioni anche da clienti esistenti, che stanno anticipando gli ordini per avvalersi di questa tecnologia. La domanda ha superato le aspettative”.

 

Condividi