Filiere

Semine autunnali, superfici in aumento

“La campagna d’autunno sta procedendo molto bene, le superfici a cereali a paglia aumenteranno  anche grazie   alle condizioni climatiche favorevoli”. E’ unanime il giudizio positivo in casa RV Venturoli sulle semine in corso.

Le semine di grano tenero – dicono i vertici della società sementiera bolognese (l’amministratore delegato Vittorio Venturoli, il responsabile sviluppo Gabriele Gasbarrini e il direttore commerciale Giovanni Toffano)-

al Nord ed in Centro Italia stanno procedendo spedite con superfici in aumento. Dal punto di vista varietale si nota un minor utilizzo delle varietà di Forza a favore delle varietà  di Alta produzione. Anche grazie alla significativa differenza di prezzo col tenero, le semine di frumento duro sono cresciute al Nord mentre nel Centro e Sud Italia sono all’inizio.

Per RV Venturoli la  campagna commerciale sta andando molto bene. Giovanni Toffano abbozza un primo bilancio: “Abbiamo una forte richiesta di seme di grani teneri ad alta produttività come  Miroir, Paride e Poker tra le varietà tradizionali, ed Hystar, Hyxsperia ed Hyfi tra gli ibridi. In un segmento di mercato penalizzato, come quello dei frumenti di Forza, abbiamo una richiesta di seme  di Aiace superiore allo scorso anno. Tra gli orzi,  dove la superfice è  tradizionalmente stabile, segnaliamo una fortissima domanda di Su Ellen. Per quanto riguarda i grani duri,  grazie alla forte richiesta, le varietà Ciclope e Tredur  sono in esaurimento”.

L’autunno porta un cambio di organigramma in casa RV Venturoli. Dopo quattro anni  Gualtiero Gigante, responsabile tecnico-commerciale di un’ampia zona del Nord Est (Friuli Venezia Giulia, Treviso, Belluno e Venezia Nord) lascia l’azienda bolognese per assumere l’incarico di Direttore commerciale al CARAC (gruppo d’acquisto di mezzi tecnici per l’agricoltura) fondato da 4 cooperative del Friuli .

“Gualtiero – ricorda Giovanni Toffano -ha lavorato con me per 21 anni. Ci mancheranno la sua competenza, la sua passione, la sua instancabile dedizione al lavoro. Ricordo in particolare il suo contributo allo  sviluppo delle soie a bassi fattori antinutrizionali  presso l’azienda Marianis dell’Ersa del Friuli Venezia Giulia seguendo le prime prove nell’alimentazione dei bovini da carne, bovini da latte, suini e polli. Competente e collaborativo, non ha mai lesinato una risposta tecnica ai colleghi . Ci mancherà davvero ”.

Vittorio Venturoli ricorda “di essere stato colpito fin dal primo incontro dalla sua profonda conoscenza del mercato e dalla sua competenza tecnica”.

Lasciando l’azienda Gualtiero Gigante ha voluto lasciare un messaggio: “Ringrazio Vittorio Venturoli, Giovanni Toffano, lo staff dirigenziale e tutti i collaboratori per il lavoro svolto assieme in questi anni e per le opportunità di crescita professionale che mi hanno dato. Mi dispiace abbandonare l’azienda proprio nel momento in cui sta  intraprendendo un percorso di sviluppo che la porterà nei prossimi anni a ridiventare protagonista determinante nel comparto cerealicolo nazionale grazie ad una forte ed ambiziosa ristrutturazione in tutti i settori merceologici sementieri. La mia scelta è stata dettata principalmente da decisioni di carattere personale e famigliare.

Lascio una nuova “famiglia” –conclude Gigante – ma non l’abbandono , anzi spero di percorrere assieme questa grande sfida, aiutando a far conoscere al meglio le opportunità che nei prossimi anni potrà offrire”.

 

  • RV-Venturoli

RV-Venturoli è una società sementiera bolognese leader di mercato nei frumenti ibridi, nella soia e nei cereali come sorgo, frumenti e mais. Una azienda di successo su basi famigliari fin dal 1932 quando Luigi Venturoli decise di iniziare la produzione e commercializzazione di sementi di cereali. L’azienda fin dall’inizio si impegnò per elevare la qualità dei prodotti ai massimi livelli, tanto che nella tenuta di San Rossore, di proprietà del Re d’Italia, veniva coltivato il frumento Venturoli. Oltre 40 anni fa l’azienda iniziò una storica collaborazione con la ditta francese Semences de Provence lanciando in Italia la coltura del sorgo da granella di  cui tuttora è leader di mercato. Nel 2006  Rv-Venturoli  fu protagonista di una rivoluzione nel mondo sementiero italiano col lancio – in collaborazione col gruppo tedesco Saaten Union – dei frumenti teneri ibridi , una grande innovazione tecnologica che garantisce più produttività, più sanità, più stabilità produttiva e più rusticità alle piante. Oggi circa 1500 imprese agricole del Nord, Centro e Sud Italia seminano con successo i frumenti ibridi Venturoli su una superficie complessiva di oltre 10.000 ettari in continua ascesa. La società – sede a Pianoro alle porte di Bologna- è diretta da Vittorio Venturoli e dalla moglie Reinhild End.

 

 

Condividi