Imprese

Risparmio idrico e agrotessili: i nuovi dati della ricerca di Arrigoni a Eima 2022

Risparmio idrico e controllo del clima grazie agli agrotessili: sarà questo il tema che Arrigoni porterà sotto i riflettori di Eima 2022, la fiera dedicata all’agricoltura e al giardinaggio in programma a Bologna dal 9 al 13 Novembre prossimi. Per la prima volta, infatti, lo stand del Gruppo produttore di agrotessili si troverà nell’area espositiva interamente votata all’irrigazione (Padiglione 22, A/19). E ancora al tema sarà inoltre dedicata la presentazione dei nuovi dati sul risparmio d’acqua e la protezione in agricoltura, organizzata da Arrigoni, il 10 novembre alle 14.

“Per quanto ci riguarda – commenta Paolo Arrigoni, CEO dell’azienda – si tratta di una scelta molto significativa. Ormai da anni, con le nostre soluzioni, puntiamo non solo alla protezione delle colture da insetti patogeni e agenti esogeni. Uno dei nostri obiettivi principali è anche quello di garantire una maggiore sostenibilità all’agricoltura, a tutte le latitudini. Veniamo da un’estate particolarmente siccitosa, che ha evidenziato una volta di più l’emergenza che stiamo vivendo sotto il profilo dei cambiamenti climatici. A Eima 2022 presenteremo quindi le nostre soluzioni mirate per una gestione ottimale della risorsa idrica, sempre più preziosa e fondamentale, insieme ai risultati della nostra ricerca pluriennale”.

Proprio nell’ottica di contribuire fattivamente al risparmio dell’“oro blu”, il gruppo presenterà infatti in occasione della fiera i risultati raccolti dalla ricerca pluriennale sul tema agrotessili e acqua: nello specifico i nuovi dati forniranno una stima delle percentuali di acqua risparmiabili per ogni soluzione protettiva, in diverse condizioni climatiche.

La presentazione avrà luogo il 10 novembre alle 14 allo stand Arrigoni (Padiglione 22, A/19), con traduzione in inglese.

Tra i relatori, oltre a Marco Lippolis, responsabile della ricerca Arrigoni, il cui intervento verterà sull’effetto degli agrotessili nel contenere l’evaporazione, è previsto il contributo di alcuni ricercatori del CIHEAM, International Center for Advanced Mediterranean Agronomic Studies, ente di spicco internazionale nel campo agronomico, che relazioneranno sul rapporto risparmio idrico e agrotessili.

Arrigoni ha intrapreso da tempo con CIHEAM una collaborazione sulla Ricerca. L’obiettivo principale, ma non l’unico, è quello di indagare l’effetto agronomico della rete e il suo risparmio idrico. In particolare, il Gruppo, dopo gli studi su Prisma®, ha approfondito la ricerca su tutti gli agrotessili prodotti e, in occasione di Eima 2022, sarà in grado di specificare esattamente la percentuale d’acqua che è possibile risparmiare con i vari sistemi. I risultati che saranno mostrati, peraltro, sono applicabili su tutte le colture.

Oltre ad EIMA, saranno altri due gli appuntamenti internazionali per il mondo dell’agricoltura a cui il Gruppo parteciperà quest’autunno: Agra Middle East, a Dubai il 25 e 26 ottobre, stand H8-C42, e Growtech, dal 23 al 26 Novembre, stand 1-F105, ad Antalya.

Il gruppo ARRIGONI opera nel settore tessile tecnico dal 1936. Nel 1959 inizia la produzione di tessuti a rete in polietilene. Ha oggi oltre 60 anni di esperienza nel settore degli schermi protettivi. La sede di coordinamento del gruppo è a Uggiate Trevano (CO), alle porte di Milano e prossima agli aeroporti di Linate e Malpensa. Le tre unità produttive del gruppo insistono su un’area complessiva di mq 110.000; la superficie coperta è di mq. 39.000. Gli addetti diretti sono 160, la capacità produttiva annua è di oltre 6000 ton/anno di tessuti a rete. Arrigoni concepisce, produce e distribuisce: agrotessili innovativi per un migliore controllo climatico ed una produzione di cibo più sano e sicuro e altri tessuti outdoor per usi tecnici e/o ambientali. È oggi leader europeo nelle applicazioni tessili tecniche per l’agricoltura.

Condividi