NEWS

Rinnovato l’accordo di Assalzoo con l’Istituto zooprofilattico del Piemonte sulla formazione in tema di sicurezza alimentare

 Si consolida la collaborazione tra ASSALZOO, l’Associazione nazionale tra i Produttori di alimenti zootecnici, e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. I due enti hanno firmato un nuovo accordo per la formazione e lo sviluppo del settore mangimistico in materia di sicurezza alimentare dopo quello del 2017. L’intesa è stata siglata dal presidente dell’Associazione, Marcello Veronesi, e dal direttore generale facente funzioni dell’Istituto zooprofilattico, Angelo Ferrari.

“La promozione di iniziative di carattere tecnico-scientifico in favore delle imprese mangimistiche è un punto centrale della missione di ASSALZOO”, sottolinea Veronesi. “L’accordo con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta va proprio in questa direzione, quella del potenziamento delle basi scientifiche dell’attività produttiva e, quindi, in definitiva, dello sviluppo del settore mangimistico. Aver rinnovato l’intesa conferma la validità dell’operazione avviata tre anni fa, nonché l’efficacia della partnership tra il settore privato e quello pubblico”, aggiunge il presidente. “Grazie a un dialogo sempre più proficuo con l’istituto, le aziende associate potranno perfezionare e aggiornare le loro conoscenze in materia di ricerca e innovazione tecnologica, un ambito di cui ASSALZOO riconosce e rivendica la centralità”, conclude Veronesi. 

Il partner dell’Associazione sarà ancora una volta il Centro di Referenza per la Sorveglianza e il controllo degli Alimenti per animali (CReAA), istituito nel 2003 presso l’Istituto zooprofilattico con sede a Torino. È la struttura che si occupa della gestione del rischio sanitario dei prodotti destinati all’alimentazione animale. L’intesa con ASSALZOO si concretizzerà con l’organizzazione di incontri formativi rivolti agli operatori del settore. Il centro potrà così mettere a disposizione l’esperienza quasi ventennale nel campo della ricerca e del supporto analitico, mentre l’Associazione fornirà tutte le informazioni riguardanti la produzione di alimenti per animali, le dinamiche del settore zootecnico e le problematiche correlate all’applicazione delle normative.

“Con questo accordo strategico realizziamo un grande gioco di squadra che mette insieme le forze produttive e della ricerca”, evidenzia Angelo Ferrari. “L’auspicio è che la nuova intesa possa permettere di intercettare in maniera ancora più precisa le necessità e le richieste del comparto produttivo e dare, pertanto, un contributo scientifico rilevante non solo per la formazione degli operatori. L’obiettivo finale è quello di migliorare l’intera filiera agro-zootecnica che deve rappresentare un’asse portante del sistema produttivo nazionale, come è emerso chiaramente in questi mesi di emergenza sanitaria. Lavoreremo insieme ad ASSALZOO  per affrontare i problemi reali del settore e capire dove intervenire. Inoltre – conclude il direttore generale – grazie a questa collaborazione potremo far sentire ancora più forte la nostra voce a livello europeo”. 

L’intesa tra ASSALZOO e l’Istituto zooprofilattico entrerà in vigore alla scadenza del precedente accordo e durerà cinque anni. Ogni anno sarà predisposto un protocollo per le attività pianificate.  L’attività congiunta di CReAA e ASSALZOO sarà organizzata da un comitato di collegamento.

 

Assalzoo, l’Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici, rappresenta l’industria mangimistica italiana con un fatturato di oltre 7,5 miliardi di euro, circa 8.000 addetti, escluso l’indotto, e una produzione che supera i 14,6 milioni di tonnellate

 

 

 

Condividi