Fiere e Rassegne

Potato Europe 2023

Potato Europe 2023, tenutasi di recente a Tournai, in Belgio, è diventata più internazionale negli ultimi anni. Visitatori provenienti da tutto il mondo hanno visitato l’evento per vedere le ultime tecnologie europee relative alle patate. L’evento ha attirato molti partecipanti dall’India, dall’Australia, dal Medio Oriente e dalle Americhe, rendendo l’evento un successo mondiale.

L’evento che ha presentato i macchinari per la lavorazione delle patate ha fatto luce sui notevoli progressi compiuti nel settore delle patate. La mostra ha mostrato le ultime meraviglie tecnologiche nella lavorazione delle patate, varietà di patate, materiali di imballaggio, nuove varietà di patate e nuove tecnologie IT. È stata un’ottima occasione per incontrare circa 220 espositori locali e internazionali. Quest’anno l’evento è stato organizzato da Fedagrim, la Federazione Belga dei Costruttori, Importatori e Commercianti di Attrezzature Agricole.

La maggior parte degli espositori proviene da macchinari, patate da semina, fitofertilizzanti, impianti di lavorazione e confezionamento. Quest’anno abbiamo visto un numero significativo di espositori del settore dei contenitori per patate e dopo la fiera hanno ottenuto un’eccellente risposta, il che indica l’aumento della domanda in questa categoria.

Il carattere internazionale del salone è stato evidente già durante l’incontro inaugurale tenutosi il 5 settembre al Salon de la Reine del Municipio di Tournai, dove oltre ai relatori belgi erano in programma relatori provenienti da Israele e dagli Stati Uniti.

Christophe Vermeulen, CEO di Belgapom, ha fornito un’analisi del panorama belga della patata. Willem ter Heerdt, responsabile Food & Agri ING Belgio, ha fornito una panoramica delle sfide legate al finanziamento della catena del valore della patata.

Simcha Shore, CEO di AgroScout, dall’Israele, ha impressionato il pubblico con la sua nuova tecnologia dei droni e ha tenuto una presentazione sull’impatto sulla produzione di patate attraverso la rivoluzione robotica e dell’intelligenza artificiale.

Blair Richardson, Presidente e CEO di Potatoes USA, ha parlato di Cambiare la conversazione sulle patate.

Inter Agra ha presentato la sua nuova tecnologia di scatole per patate durante lo spettacolo, e sta ottenendo un ampio consenso in tutto il mondo. È stata una bella mostra per le aziende sementiere che hanno potuto portare le loro nuove tecnologie a un pubblico più ampio. Lo spettacolo di raccolta dal vivo che si è svolto durante Potato Europe ha offerto una piattaforma per mostrare le nuove raccoglitrici per GRIMME e Dewulf.

Le aziende hanno anche avuto l’opportunità di lanciare i loro prodotti durante la fiera, come la selezionatrice ottica per patate I-CropVision di DOWNS e TOMRA ha presentato la selezionatrice TOMRA 3A di nuova generazione dotata di intelligenza artificiale.

Poiché Potato Europe 2023 è un grande successo per tutti, l’intero mondo della patata attende con impazienza Potato Europe 2024, organizzato da ARVALIS (istituto francese di ricerca agricola) a Villers-Saint-Christophe, Francia, dal 6 al 7 settembre 2024.

Condividi